Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo

Appello agli infermieri diplomati affinché si annuncino

12 gennaio 2022

Il Governo ha deciso che tutte le persone domiciliate nel Cantone dei Grigioni che dispongono di un diploma di infermiere diplomato, ma che attualmente non svolgono la professione appresa, sono tenute ad annunciarsi. A tale scopo è stato attivato un modulo su www.gr.ch/covid-personal.

Leggi tutto...

Obiettivi diversificati per il 2022

12 gennaio 2022

Il programma annuale del Governo prevede complessivamente 98 obiettivi e pietre miliari che si intende raggiungere quest’anno. Trasporti pubblici, settore sanitario, miglioramento quale datore di lavoro, gestione delle minacce, un nuovo centro di scuola universitaria professionale e attrattività.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 23 dicembre

27 dicembre 2021

Il Governo ha deciso che in futuro la dichiarazione d’imposta potrà essere trasmessa in forma elettronica anche senza firma. Inoltre ha approvato il risanamento della strada per Ravaisch e ha concesso contributi cantonali per l’arginatura del Val Acletta a Disentis/Mustér.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 16 dicembre

20 dicembre 2021

Il Governo ha approvato dei mandati di prestazioni con la Fondazione AO Forschungsinstitut di Davos e con la Croce Rossa Svizzera Grigioni. Inoltre ha dato il via libera a un progetto di protezione contro la caduta di massi a Surava e ha stanziato contributi dal Fondo per lo sport.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 9 dicembre

13 dicembre 2021

Il Governo ha preso posizione in merito alla prevista revisione parziale dell’ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV) della Confederazione. Nel quadro della presa di posizione, il Governo chiede di rinunciare a una revisione al momento attuale e di prorogare le concessioni in essere.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 2 dicembre

6 dicembre 2021

Il Governo ha dato il via libera all’impianto di collegamento del comprensorio sciistico Flims – Laax. Inoltre ha concesso contributi cantonali a favore di un progetto di trasformazione della casa dell’apprendista dell’Engadina Alta e della realizzazione di un reparto chiuso provvisorio per minorenni presso la clinica Waldhaus.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 25 novembre

29 novembre 2021

Il Governo ha dato il via libera all’ampliamento dell’Alterszentrum «Guggerbach» di Davos. Inoltre ha concesso contributi cantonali per la nuova azienda orticola della ARBES Gärtnerei a Coira e per l’ampliamento di un servizio specializzato e di collocamento della fondazione benevol Grigioni.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 18 novembre

22 novembre 2021

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada dello Julier. Il tratto tra i Kapellakehren e Malix sarà risanato a tappe sull’arco di tre anni.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo dell’11 novembre

15 novembre 2021

Il Governo intende continuare a promuovere la formazione dei medici di famiglia e ha approvato il nuovo ciclo di master «User Experience Design and Data Visualization» presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Inoltre, ha dato il via libera al progetto InnHub a La Punt.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 4 novembre

8 novembre 2021

Il Governo ha dato il via libera al risanamento dei deflussi residuali delle Officine Idroelettriche di Mesolcina SA. Il risanamento è necessario per garantire che al di sotto dei prelievi d’acqua nei letti dei fiumi e dei torrenti vi sia una quantità d’acqua sufficiente.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 28 ottobre

1 novembre 2021

Il Governo ha approvato l’elaborazione dei volumi 3 e 4 del mezzo didattico «connected». Inoltre, ha approvato un progetto di trasformazione e di ristrutturazione dell’associazione Movimento a Poschiavo.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 14 ottobre

18 ottobre 2021

Il Governo ha approvato ampie correzioni della strada del Bernina, della strada per Vals e di quella per Seraplana. Inoltre ha stipulato un accordo di prestazioni con l’Organizzazione danni sismici.

Leggi tutto...

Comunicato del Governo del 23 settembre

27 settembre 2021

Il Governo ha approvato la creazione di un centro amministrativo regionale a Poschiavo. Ha inoltre concesso un contributo cantonale per la realizzazione di camere senza ostacoli presso il liceo e collegio del monastero di Disentis.

Leggi tutto...

Gratuito il voto per corrispondenza

22 settembre 2021

Il Governo del Cantone dei Grigioni ha licenziato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge sui diritti politici. A titolo di novità il voto per corrispondenza per via postale sarà gratuito per gli aventi diritto di voto.

Leggi tutto...

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

271671522_314110470619963_2486428939851545584_n

Per sorridere un po’.