Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo

Risanamento completo della fortezza militare sul passo del Maloja

7 luglio 2020

Il Governo ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 219 750 franchi all’associazione Pro Castellis per il risanamento completo della fortezza A7678. La fortezza storica situata sul passo del Maloja è un monumento di importanza regionale ed è stata realizzata in due tappe tra il 1938 e il 1941.

Leggi tutto...

Comunicato del 2 luglio 2020

6 luglio 2020

Il Governo ha prorogato il termine di annuncio per richieste di sostegno dal fondo per casi di rigore legati al coronavirus. Inoltre ha approvato un progetto per la correzione della strada per Safien e ha concesso un contributo cantonale per la costruzione di un nuovo albergo a Churwalden.

Leggi tutto...

Comunicato del 29 giugno 2020

2 luglio 2020

Il Governo ha approvato progetti relativi al risanamento di opere di protezione di un torrente, alla protezione contro la caduta di massi Munt / Leller e per il rilevamento precoce di valanghe a Scuol. Inoltre l’Amministrazione cantonale ha deciso di partecipare anche quest’anno alla campagna “bike to work”.

Leggi tutto...

Comunicato del 25 giugno 2020

29 giugno 2020

Il Governo ha concesso un contributo finanziario destinato a sostenere in modo mirato gli impianti di risalita grigionesi. Inoltre ha dato il via libera all’ampliamento di due strade cantonali e alla seconda tappa del progetto di circonvallazione di Jenins.


Leggi tutto...

Comunicato del 18 giugno 2020

22 giugno 2020

Il Governo ha dato il via libera alla creazione di un servizio centrale per minorenni non accompagnati. Inoltre ha concesso un contributo cantonale per il “Center Fontauna” di Disentis/Mustér e ha approvato un progetto generale per opere di protezione.


Leggi tutto...

Comunicato dell’11 giugno 2020

15 giugno 2020

Il Governo ha posto sotto protezione la chiesa dedicata a San Giovanni a Schiers e ha revocato la limitazione delle ammissioni a un ciclo di studi della Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Inoltre ha concesso contributi per il rinnovo di muri a secco e a favore di centri di prestazioni per sportivi.

Leggi tutto...

Comunicato del 4 giugno 2020

8 giugno 2020

Il Governo ha affidato nuovamente all’Ufficio dell’igiene pubblica l’attività di condotta dello Stato maggiore nella crisi legata al coronavirus. Inoltre ha approvato progetti relativi all’analisi della frana di Brienz e alla sistemazione della Strada italiana a Mesocco.

Leggi tutto...

Comunicato del 28 maggio 2020

2 giugno 2020

Il Governo ha deciso di partecipare al programma federale di sostegno alle start up. Ha inoltre revocato il divieto di fare visita agli ospiti di case per anziani e di cura nonché di strutture abitative per persone adulte portatrici di handicap. Il Governo ha inoltre concesso due contributi nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione.

Leggi tutto...

Comunicato del 20 maggio 2020

25 maggio 2020

Il Governo ha preso posizione in merito a un progetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell’interno, ha revocato il divieto generale di accendere fuochi e ha approvato progetti di prevenzione degli incendi boschivi nonché di correzione della strada per Cavadura. Inoltre ha deciso in merito alla distribuzione della decima dell’alcol, delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche e della colletta per la Festa federale di preghiera 2020.

Leggi tutto...

Comunicato del 14 maggio 2020

18 maggio 2020

Il Governo ha preso posizione in merito a un’iniziativa parlamentare della Confederazione e ha approvato l’ulteriore sviluppo di un accesso agevole alle informazioni relative a fondi nonché un progetto di ampliamento di una strada del Comune di Tujetsch, per il quale ha stanziato un contributo cantonale. Inoltre, sulla strada per Selvaplana è previsto l’aumento del peso massimo.

Leggi tutto...

Comunicato del 7 maggio 2020

11 maggio 2020

Il Governo ha approvato due ponti tibetani sul territorio del Comune di Albula/Alvra e l’adeguamento del piano direttore regionale della Regione Prättigau/Davos.

Leggi tutto...

Comunicato del 30 aprile 2020

4 maggio 2020

Il Governo ha prolungato il programma grigionese alcol nonché il programma promozione della salute e prevenzione nella terza età e ha concesso contributi cantonali a favore del centro di ricerca CSEM di Landquart, delle stazioni di misurazione e dei servizi di preallarme nei Grigioni nonché del collegamento verso Jenisberg a Bergün Filisur.

Leggi tutto...

Comunicato del 23 aprile 2020

27 aprile 2020

Il Governo ha attribuito competenze straordinarie ai comuni durante la crisi legata al coronavirus. In aggiunta ha approvato un progetto per il risanamento della centrale idroelettrica Pradella nonché della diga Vallember e ha concesso un contributo cantonale per la realizzazione di un nuovo sottopassaggio per pedoni e ciclisti a Malans.

Leggi tutto...

Comunicato del 16 aprile 2020

20 aprile 2020

Il Governo ha preso posizione in merito alle petizioni “Sostegno Ticinese al Moesano” e “Bildungswahl für alle statt für wenige”. Inoltre ha adeguato i cicli di formazione dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e ha approvato un progetto di correzione della strada per Safien.

Leggi tutto...

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

hr

Sono tornate.