a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 14 marzo 2024

18 marzo 2024

Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca. Inoltre ha concesso contributi cantonali per la fondazione “Greater Zurich Area Standortmarketing” e per la rivitalizzazione del Reno posteriore nei pressi di Nufenen/Medels.

Messaggio relativo alla revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca
Con la revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca, il Governo crea le basi per tenere conto delle condizioni quadro mutate nel settore delle scuole universitarie e per promuovere lo sviluppo delle scuole universitarie e della ricerca nel Cantone dei Grigioni. La revisione concede agli istituti del settore delle scuole universitarie e della ricerca l’agilità necessaria per affermarsi nel quadro della competitività nazionale e internazionale. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio. In questo modo la revisione parziale promuove l’attrattiva del Cantone. L’affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2024.

Allegato: Messaggio

Nomine da parte del Governo
Il Governo ha nominato Jan Koch nuovo presidente e Vincenzo Cangemi nuovo membro della Commissione amministrativa dell’Assicurazione fabbricati dei Grigioni nonché Fabian Disch nuovo membro del Consiglio d’amministrazione dei Servizi psichiatrici dei Grigioni. Il Governo è dell’opinione che tutti e tre i nuovi eletti, che nella procedura di selezione hanno saputo convincere grazie alla loro personalità e alle loro esperienze professionali, rispecchino molto bene i profili richiesti.

Contributo cantonale per la fondazione «Greater Zurich Area Standortmarketing»
Il Governo ha approvato un contributo cantonale annuo pari al massimo a 125 000 franchi per gli anni 2024-2027 a favore della fondazione «Greater Zurich Area Standortmarketing». La fondazione è stata costituita nel 1998 dal Cantone di Zurigo. La fondazione persegue l’obiettivo di affermare e di rafforzare congiuntamente la posizione di leadership dello spazio economico Greater Zurich Area nella competizione a livello europeo e globale.

Dal 2000 il Cantone dei Grigioni partecipa alla fondazione «Greater Zurich Area Standortmarketing». Gli altri sostenitori sono i Cantoni di Zurigo, Sciaffusa, Soletta, Svitto, Glarona, Zugo, Uri e Ticino, nonché la città di Zurigo e la regione di Winterthur. Iniziative autonome di promozione della piazza economica a livello internazionale, in particolare su mercati quali l’America del Nord o l’Asia, sono estremamente onerose in termini di risorse. Pertanto, per il Cantone dei Grigioni l’adesione alla fondazione rappresenta una promettente opportunità di aumentare la notorietà della propria piazza economica sul mercato internazionale.

Via libera alla rivitalizzazione del Reno posteriore nei pressi di Nufenen/Medels
Il Governo ha approvato un progetto per la rivitalizzazione del Reno posteriore nel Comune di Rheinwald, ha rilasciato le autorizzazioni necessarie a tale scopo e ha concesso un contributo cantonale pari a 138 000 franchi.

Il perimetro del progetto per la rivitalizzazione del Reno posteriore in località Äbi comprende in sostanza il Göriwald, il quale confina con la riva destra del Reno posteriore a ovest di Medels. A seguito dell’erosione del letto del fiume il Göriwald, delimitato quale golena di importanza regionale, è oggi completamente separato dal Reno posteriore. Il paesaggio ha perso il proprio carattere di golena e le specie animali e vegetali dipendenti dall’acqua sono ampiamente sparite dai propri habitat rivieraschi. Il tratto oggetto di rivitalizzazione comincia immediatamente dopo lo sbocco del Függschtobelbach e si estende fino a circa 150 metri al di sopra del ponte sul Reno posteriore presso Medels. Esso presenta pertanto una lunghezza di circa 1000 metri. Il progetto di rivitalizzazione si pone l’obiettivo di valorizzare paesaggisticamente ed ecologicamente in misura determinante il Reno posteriore e le sue zone riparie nel perimetro del progetto nonché di migliorare la protezione dalle piene per la strada nazionale. Con il ripristino della dinamica golenale e la promozione degli habitat caratteristici si intende raggiungere uno stato prossimo a quello naturale e consentire nuovamente una crescita della biodiversità in località Äbi. L’inizio dei lavori di rivitalizzazione è previsto per la primavera 2024. Una possibile conclusione dei lavori di costruzione è prevista per la fine del 2026. I costi complessivi del progetto sono preventivati in circa 7,94 milioni di franchi.

Contributo per l’ampliamento della strada agricola Runcalier a Churwalden
Il Governo ha garantito al Comune di Churwalden un contributo cantonale di 303 000 franchi per le spese edilizie relative all’ampliamento della strada agricola Runcalier (parte agricola).

Questo contributo cantonale presuppone il versamento di un contributo da parte della Confederazione pari al massimo a 353 500 franchi. I costi computabili per l’ampliamento di questa strada agricola ammontano al massimo a circa 1 milioni di franchi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.