a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo dell’11 aprile 2024

15 aprile 2024

Il Governo ha concesso un contributo cantonale per l’allacciamento della Regione Engiadina Bassa/Val Müstair alla banda ultralarga. Ha inoltre dato il via libera al flow trail da Parnoz a Savognin e a un progetto di arginatura del Comune di Celerina/Schlarigna.

Contributo cantonale per l’allacciamento della regione Engiadina Bassa/Val Müstair alla banda ultralarga
Il Cantone sostiene l’allacciamento della Regione Engiadina Bassa/Val Müstair alla banda ultralarga (BUL) tramite fibra ottica. Il Governo ha concesso un contributo cantonale con un tetto di spesa pari a 1,89 milioni di franchi. Mentre nei Comuni di Scuol, Valsot e Zernez è già prevista una collaborazione con l’impresa di approvvigionamento energetico regionale «Energia Engiadina», i Comuni di Samnaun e di Val Müstair dovranno ancora concretizzare maggiormente l’allacciamento previsto.

Un allacciamento internet delle regioni alla BUL (almeno 100 Mbit/s simmetrici) competitivo e concorrenziale è un presupposto importante per far progredire ulteriormente la trasformazione digitale nel Cantone dei Grigioni. La domanda di elevate capacità di banda è costantemente aumentata a seguito dell’utilizzo di applicazioni ad alto consumo di dati da parte di imprese e di privati. Per il Cantone e per le regioni è molto importante un allacciamento di qualità elevata. Esso fornisce un contributo all’attrattiva dell’ubicazione per le PMI nonché per i residenti. Il Governo promuove perciò il potenziamento della BUL con contributi dal credito d’impegno per infrastrutture di rilevanza sistemica.

Definito il tracciato del flow trail da Parnoz a Savognin
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Surses il 7 novembre 2023. In questo modo ha definito il tracciato del flow trail per le mountain bike da Parnoz a Savognin. Al fine di separare gli utilizzi, per un tratto è stato spostato anche il tracciato del sentiero pedonale ed escursionistico esistente. La definizione avviene allo scopo di rafforzare il turismo estivo, che diviene sempre più importante nel Comune di Surses e nell’intera destinazione turistica della regione, e di sfruttare appieno i potenziali legati al turismo della mountain bike.

Via libera a un progetto di arginatura del Comune di Celerina/Schlarigna
Il Governo ha approvato il progetto di arginatura del Comune di Celerina/Schlarigna e ha garantito a quest’ultimo un contributo cantonale pari al massimo a 179 600 franchi secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua. Inoltre ha autorizzato un contributo federale conformemente all’accordo di programma NPC per un importo di 314 300 franchi per i costi complessivi del progetto, che ammontano a circa 898 000 franchi.

Già negli anni 1910 il Schlattainbach, che nasce sul Piz Saluver e sfocia infine nell’Inn, è stato arginato per proteggere gli insediamenti e le infrastrutture dalle piene. Nel frattempo il sistema di arginatura è stato periodicamente rinnovato e completato. Il sistema si è sostanzialmente dimostrato valido. Negli anni 2018 e 2019 sopra il bacino imbrifero si sono tuttavia scatenati violenti temporali. Mentre fortunatamente gli insediamenti e le infrastrutture circostanti non hanno subito danni, le arginature stesse sono state in parte danneggiate. Per garantire la protezione contro le piene anche in futuro, il Comune di Celerina/Schlarigna ha perciò deciso di sistemare le opere danneggiate.

L’iniziativa popolare contro le rendite pensionistiche per il Governo è riuscita
Il Governo ha constatato che l’iniziativa popolare «Basta con il paracadute dorato per i membri del Governo – No alla pensione vita natural durante» è riuscita con 4342 firme valide. Il numero minimo di 3000 firme prescritto dalla legge è quindi stato superato. Con la presentazione delle liste delle firme il 15 marzo 2024 è stato anche rispettato il termine di raccolta di un anno. L’iniziativa legislativa è redatta sotto forma di progetto elaborato.

Oltre a questa iniziativa popolare è in sospeso anche un incarico di frazione del PLR su questo tema. In occasione della sessione di febbraio 2023 il Gran Consiglio aveva accolto a destinazione del Governo l’incarico di frazione PLR concernente il regime pensionistico dei membri del Governo. Il Governo esaminerà ora l’ulteriore procedura riguardante l’incarico di frazione in rapporto all’iniziativa popolare.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.