Home

Seminario quadri 2016 e costituzione del Consiglio direttivo

2 marzo 2016

Un breve rapporto sulle giornate del 20 e 21 febbraio 2016. Nella sua seduta del 20 febbraio a St. Moritz il Consiglio direttivo della Pgi ha fissato il programma delle priorità strategiche per i primi due anni della legislatura 2016–2019 e stabilito la propria organizzazione interna.

La presidente Paola Gianoli, confermata nel suo incarico dall’Assemblea dei delegati svoltasi a Lugano lo scorso 31 ottobre, conduce ex officio il settore della presidenza. Paola Gianoli si è diplomata presso la Scuola di traduzione e interpretariato di Ginevra e lavora come traduttrice indipendente.

Il Consiglio direttivo ha confermato Stefano Peduzzi – biologo – quale vicepresidente della Pgi e gli ha affidato le mansioni legate al settore Informazione e media, di cui già era responsabile nella precedente legislatura. Il neoeletto Claudio Losa – insegnante d’italiano – si occuperà del settore Istruzione e arte. Ad Alberto Maraffio – fisico e matematico – continuerà ad essere affidato il settore Ricerche. Il dr. Giancarlo Sala – docente d’italiano e futuro prorettore della Scuola cantonale grigione – si occuperà infine, come già passato, del settore Letteratura.

Con questa organizzazione il Consiglio direttivo della Pgi è pronto ad affrontare le sfide per il futuro del Sodalizio. In particolare il Cd intende dare priorità al rafforzamento della coesione sociale tra le comunità linguistiche a livello nazionale e cantonale, alla coesione interna del Grigionitaliano, al monitoraggio linguistico e dei media, nonché al coinvolgimento dei giovani e, ancora, ai preparativi per i festeggiamenti dei primi cento anni di vita della Pgi.

Sempre a St. Moritz, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 febbraio, si è tenuto l’annuale seminario dei quadri Pgi. Il seminario, che normalmente si svolge in primavera, è stato anticipato per discutere la presa di posizione del Sodalizio a riguardo del progetto di revisione totale della Legge sulla promozione della cultura posto in consultazione dal Governo negli ultimi giorni del 2015. I partecipanti hanno potuto dibattere e apportare ulteriori commenti al testo presentato dalla Sede centrale, ma anche riflettere sull’impatto che i nuovi compiti previsti per le Regioni dal progetto di legge potranno avere sull’attività della Pgi nel Grigionitaliano.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Vi regaliamo fiore

Fiori che osserviamo in Valle Bregaglia. A cura di Franco Tam.





Nome scientifico: Spergularia rubra.

Nome in italiano: spergularia comune.

Mese di fioritura: maggio-agosto.

Proprietà: medicinale officinale.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.