Home

I candidati UDC al Consiglio nazionale si presentano al pubblico

16 settembre 2015

//riceviamo e pubblichiamo\\
Venerdì 18 settembre l’UDC Bregaglia invita la popolazione e l’elettorato bregagliotto ad una serata di presentazione e discussione con alcuni dei propri candidati al Consiglio nazionale. Saranno presenti Heinz Brand e Magdalena Martullo-Blocher nonché il rappresentante delle valli italofone Livio Zanolari.

Tutti i sostenitori, gli indecisi e in modo particolare i critici e gli scettici sono gentilmente invitati al Ristorante Pranzaira alle ore 20:15 per ascoltare, discutere e porre domande ai 3 candidati.

Raramente la giusta scelta dei politici che formeranno i Parlamenti a Berna è stata così importante. I consiglieri al Nazionale rappresentano sì il loro cantone, ma prendono principalmente le decisioni che riguardano l’andamento nazionale ed internazionale della Svizzera. Chi ha voluto e potuto seguire le recenti sedute parlamentarie del Consiglio nazionale ha constatato che ormai è scivolato completamente a sinistra. L’ala socialista/verde viene sempre più spesso sostenuta da Verdi liberali, PBD, PPD e purtroppo anche dal PLR, secondo il motto “tutti contro l’UDC”. Gli interessati alla politica nazionale devono anche ammettere che spesso si è poi a posteriori rivelato che le idee proposte e difese dall’ UDC sarebbero state le migliori e che le profezie fatte molto spesso si sono avverate ma… ormai era troppo tardi. Ultimo e recente esempio il riassetto del settore dell’asilo. Durante la sessione della settimana scorsa l’UDC aveva proposto, vista la particolare situazione, di reintrodurre provvisoriamente i controlli alla frontiera coadiuvati dall’esercito. Nessun partito ha voluto sostenere la proposta, menzionando i contratti bilaterali con l’UE e le sue possibili reazioni. Qualche giorno dopo si apprende che l’Austria riattiva i controlli sul confine con l’Ungheria con l’aiuto dell’esercito e persino la Germania (Flüchlinge willkommen) reintroduce i controlli alla frontiera con l’Austria!

Heinz Brand è il candidato in carica e la sua competenza è conosciuta ben oltre i confini del partito. Un politico capace di ottenere il supporto anche di colleghi di altri partiti grazie alla sua conoscenza della materia ed alla sua capacità di concordo. Specialista in materia di polizia degli stranieri e nel campo sanitario, Brand parla 3 delle lingue nazionali e capisce pure la “quarta lingua”. Heinz Brand si esprimerà in italiano e saprà dar risposta pure a domande collegate alla situazione regionale delle nostre vallate limitrofe e di minoranza linguistica.

Magdalena Martullo-Blocher è di certo la candidata più discussa nei media, grazie ai collegamenti familiari ed al fatto che non risiede nei Grigioni. Presiede ed è azionaria di maggioranza dell’Ems-Chemie a Domat Ems; con ben 1’000 impiegati il datore di lavoro privato più grande del Cantone che ogni anno forma 140 apprendisti propri ed ulteriori 100 per imprese terze. La signora Martullo ha saputo affrontare e superare con successo varie crisi economiche europee e mondiali, adattando la strategia del gruppo industriale ma senza mai abbandonare la sede produttiva di Domat-Ems, anche se sarebbe certamente più facile operare da una posizione più centrale e meglio collegata. Anche se, in veste di azienda volta all’esportazione, pure la EMS-Chemie è stata colpita dall’improvviso cambio CHF/€ negativo, non solo l’azienda prospera, ma addirittura in primavera ha comunicato di aumentare la capacità alla sede di Domat Ems di ulteriori 35 Mio! Queste credenziali fanno di Martullo-Blocher una candidata con conoscenze della situazione economica del nostro cantone migliori di quelle di molti altri candidati che risiedono a pieno regime nei Grigioni. Martullo-Blocher parla molte lingue, ma purtroppo l’italiano non rientra tra queste e dunque si esprimerà in tedesco, ma saremo a disposizione per eventuali necessarie traduzioni con altri interlocutori.

Livio Zanolari è il rappresentante delle vallate grigionitaliane. È esperto in comunicazione e lavora attualmente come responsabile della comunicazione aziendale di Repower. Zanolari è stato per 6 anni portavoce del DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri) e per altri 6 anni a capo del servizio informazione DFGP (Dipartimento federale di giustizia e polizia). Ha lavorato per ben 6 consiglieri federali. Da notare che Zanolari ha lavorato anche per l’ex consigliere federale Christoph Blocher, sia a Berna sia in seguito per le sue relazioni pubbliche, quando l’onorevole Blocher ha lasciato il Governo. Di recente Zanolari si è profilato con una proposta sensata e concreta per la soluzione al problema dell’immenso traffico estivo attraverso le nostre vallate da e per Livigno.

L’UDC sezione Bregaglia ed i 3 candidati vi attendono numerosi a Pranzaira. Al termine della serata sarà offerto un rinfresco durante il quale ognuno avrà occasione di discutere direttamente con i candidati.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Vi regaliamo fiore

Fiori che osserviamo in Valle Bregaglia. A cura di Franco Tam.





Nome scientifico: Spergularia rubra.

Nome in italiano: spergularia comune.

Mese di fioritura: maggio-agosto.

Proprietà: medicinale officinale.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.