Cultura, Home, Vita sociale

Maggio Barocco

11 maggio 2015

//comunicato stampa\\
Sabato 16 maggio alle ore 20 la chiesa San Martino a Bondo ospiterà il primo del ciclo di concerti del 2015 a cura della Pgi Bregaglia. Ad aprire le danze toccherà quest’anno al trio composto da Noelia Reverte Reche (viola da gamba), Flora Papadopoulos (arpa doppia) e Christoph Urbanetz (viola da gamba).

Si tratta di una formazione estremamente internazionale,  che riunisce artisti provenienti da tutta Europa.

Noelia Reverte, spagnola nativa di Almeria, è diplomata con lode in chitarra e in viola da gamba, ed ha al suo attivo importanti collaborazioni e registrazioni con diverse formazioni e solisti di musica barocca e antica. Attualmente insegna viola da gamba presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

Flora Papadopoulos, nata in Grecia, ha studiato arpa presso il Conservatorio di Parma, perfezionandosi in arpa antica presso l’Accademia internazionale della musica di Milano e ottenendo in seguito una laurea e un master in musicologia all’Università della Sorbona di Parigi. Ha preso parte a diversi progetti di musica antica e attualmente insegna presso l’Accademia di Milano e l’associazione Chopin di Lugano.

Christoph Urbanetz, di Vienna, è invece un talentuoso solista di viola da gamba, con una formazione a Graz, Basilea e al Conservatorio della Svizzera italiana. Protagonista di numerose incisioni e apparizioni televisive, ha altresì al suo attivo diversi premi internazionali per interpretazioni con la viola da gamba.

Il repertorio che proporranno nel Maggio Barocco proposto da Pgi Bregaglia nella suggestiva cornice di San Martino sarà Poeticall Musicke. Il titolo dell’esibizione prende il nome da una raccolta di brani per viola e liuto, Captain Humes Poeticall Musicke, composta da Tobias Hume, apparsa nel 1607 e dedicata alla regina Anna d’Inghilterra. Diverse esecuzioni della serata proverranno proprio da questa raccolta. Sarà poi la volta di brani di Matthew Locke, Christopher Simpson e di una struggente pavana di William Byrd, seguita da una gagliarda dello stesso compositore.

Gli altri compositori protagonisti della serata saranno Monsieur de Sainte-Colombe, Marin Marais e Johann Jakob Froberger, con un Plaint faite a Londres pour passer la melanchonie.

La viola da gamba e l’arpa, con le loro sonorità morbide e incantatrici, sapranno trasportarci in un mondo onirico e, naturalmente, poetico.

Il costo dell’ingresso è di 15 franchi.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Vi regaliamo fiore

Spergularia_comune_1

A cura di Franco Tam.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.