a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

LIBeRI

11 marzo 2015 Nessun commento

Lunedì 2 febbraio è cominciato in biblioteca a Villa di Chiavenna il concorso di lettura “LIBeRI”,  rivolto a tutti i ragazzi. Un concorso che ancora una volta presenta, su un fascicolo creato ‘ad hoc’, ben 72 libri per tutte le età e tutti i gusti.


Un concorso sul quale i nostri ragazzi si sono fiondati con il consueto entusiasmo, con tanta voglia di partecipare, leggere e – ovviamente – anche vincere!
Allora vediamo un po’ di numeri con dati aggiornati al 2 marzo, cioè a un mese esatto dall’inizio e quando ne mancano quasi due (30 aprile) alla conclusione.

I partecipanti sono finora 44 (di cui 4 dalla vicina Bregaglia svizzera), così suddivisi: 15 delle classi II e III primaria, 19 di IV e V primaria, 10 delle scuole secondarie.

I bambini più piccoli hanno letto (inclusi i libri bonus) 204 libri, quelli di IV e V 221, quelli delle secondarie 54. Non deve quindi stupire se in un solo mese (febbraio, con 28 giorni poi!) la biblioteca di Villa di Chiavenna abbia effettuato complessivamente 867 prestiti: una cifra mai raggiunta dalla nostra biblioteca in nessuna occasione!

I conti e i vincitori li conosceremo solo alla fine. Possiamo però vedere le prime posizioni delle classifiche attuali, ben sapendo che tutto potrà ancora cambiare:



Anche i libri hanno le loro classifiche.
Come funziona la maestra è stato letto ben 19 volte, La scuola dei lupi cattivi 18, I sei compari invincibili 12, Il Grinch e Non mi piace scrivere 11. Non è detto però che i libri più letti siano anche i più apprezzati; generalmente sono solo più brevi e quindi buoni per far subito classifica, anche se poi i lettori migliori si vedono quando affrontano i libri più impegnativi.

Tra i libri preferiti sicuramente, visti i voti ricevuti, ci sono quelli di Geronimo e Tea Stilton, ma anche quelli sul calcio di Luigi Garlando e qualcuno più impegnativo come I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita.
Comunque il concorso è ancora lungo; inevitabilmente ci sarà un po’ di calo, ma sicuramente LIBeRI si è rivelato un ottimo strumento per avvicinare i nostri ragazzi alla lettura e alla biblioteca “Stefano Ghiggi”, tanto che alcuni pomeriggi i lettori sono così numerosi da sedersi per terra!

Da: Il Ponte di marzo

Commenta questo articolo








uno + 7 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.