Cultura, Home, Vita sociale

Il cinema un giorno al mese riparte con Ginger e Fred

5 gennaio 2015

//Comunicato stampa\\
Lunedì 5 gennaio a Castasegna e mercoledì 7 a Casaccia. Il Cinema una volta al mese propone per gennaio, nel suo primo appuntamento dell’anno 2015, uno dei tanti film di uno dei maestri italiani per eccellenza.

Parliamo naturalmente di Federico Fellini il cui film proposto sarà Ginger e Fred realizzato nel 1986, vincitore di numerosi riconoscimenti in Italia e nominato come miglior film straniero ai Golden Globe e al premio BAFTA. Pessimismo, malinconia e una vena di dolcezza in un’opera di Fellini tarda ma non senile.

Amelia Bonetti (Giulietta Masina) e Pippo Botticella (Marcello Mastroianni) sono due ballerini di tip tap a fine carriera (da cui il nome d’arte Fred e Ginger). Ricevono un ingaggio da parte di una televisione privata per eseguire il proprio numero nel corso di una trasmissione televisiva, ma in realtà a dominare la scena è il presentatore, in un intento pienamente commerciale.

Come se non bastasse, proprio durante l’esecuzione un blackout interrompe il numero, ripreso al ritorno della luce. C’è una storia d’amore tra due artisti non più giovani (sia la Masina che Mastroianni sono in stato di grazia) ma c’è molto altro, anche critica sociale. Nella feroce rappresentazione alla televisione commerciale e alle sue tipiche espressioni (il telequiz e l’uso esagerato della pubblicità), Fellini anticipa in qualche modo il suo famoso slogan non si interrompe un’emozione utilizzato nel 1989 nella campagna referendaria contro le interruzioni pubblicitarie in film e partite di calcio.

Il film fu a suo tempo aspramente criticato da Ginger Rogers, all’epoca settantacinquenne e ritirata dalle scene, che intentò persino una causa contro il distributore americano, anche se senza successo.

Come tutte le serate della rassegna, anche questa è aperta a tutti. Ingresso CHF 5.

Per informazioni si può scrivere a bregaglia@pgi.ch o telefonare allo +41 (0)81 822 17 11.

Pgi Bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.