a-GRit, Cultura, Home

Donate le partiture originali

19 giugno 2014 Nessun commento

Sono due le composizioni musicali ispirate al romanzo Die Glocken von Plurs (Le campane di Piuro). Una è stata già rappresentata, l’altra potrebbe esserlo in futuro. E intanto le partiture sono ora in possesso del Comune di Piuro.

Come annunciato sei mesi fa, le partiture originali del dramma musicale Die Glocken von Plurs (Le campane di Piuro) sono state donate al Comune di Piuro dal nipote del compositore Carl Robert Gruner (1895-1955), che fu anche insegnante di pianoforte a St. Moritz, e che amava la Val Bregaglia ed era affascinato dagli scavi archeologici a Piuro.

Ferdinand Gruner, nipote del musicista e proprietario del manoscritto, è giunto da Baden-Baden ed è stato accolto dal Comune di Piuro e dall’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. In una cerimonia in municipio, lo scorso 14 giugno ha consegnato ufficialmente i cinque volumi della partitura e del testo, ispirati al romanzo di Ernst Pasqué che reca lo stesso titolo, e composti tra il 1915 e il 1920.

Il romanzo Die Glocken von Plurs era uscito in Germania nel 1887 e aveva già ispirato il compositore tedesco Ernst Heinrich Seyffardt che ne aveva scritto un’opera lirica (presentata, in forma ridotta e concertante, al Belfort di Piuro nel 2010). Ma recentemente era stato scoperto che un altro musicista tedesco aveva tratto ispirazione dallo stesso romanzo. E l’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro ha nuovamente chiesto al M. Antonello Puglia di valutare la fattibilità di una esecuzione anche di questo dramma musicale.

Leggi anche Nuova musica per Piuro e Le campane di Piuro.

Commenta questo articolo








nove × 6 =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.