a-GRit, Cultura, Home

Nuova musica per Piuro

22 gennaio 2014

La tragica storia della facoltosa cittadina di Piuro distrutta dalla frana del 1618 continua a suscitare interesse ed a generare sorprese, sia dirette che indirette. È di questi giorni la notizia dell’esistenza di un inedito dramma musicale in cinque atti, dal titolo Die Glocken von Plurs (Le campane di Piuro), composto e musicato tra il 1915 e il 1920 da Carl Robert Gruner (1895-1955).

Questi visse e lavorò, tra l’altro, a St. Moritz quale insegnante di pianoforte e amò tantissimo la Val Bregaglia e la sua storia. Lo testimonia anche un suo ritratto fotografico con la stampa su Piuro di M. Merian del 1635 appesa sulla parete del suo studio di St. Moritz.

Ferdinand Gruner, nipote del pianista ed attuale proprietario del carteggio, ha contattato il Comune di Piuro e l’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro, manifestando la propria volontà di donare al Comune i cinque volumi manoscritti della partitura e del testo, ispirati al romanzo di Ernst Pasqué che reca lo stesso titolo.

Naturalmente l’Amministrazione comunale ha accettato di buon grado l’offerta arrivata da Ferdinand Gruner da Baden Baden nel Württemberg occidentale in Germania, ed a breve verrà organizzata una cerimonia per la consegna ufficiale.

Come molti ricorderanno, il romanzo di Pasqué, che racconta di una tenera storia d’amore sullo sfondo della tragedia di Piuro, fu tradotto dal tedesco dal prof. Gian Primo Falappi e pubblicato nel 2012 a cura dell’Associazione italo-svizzera.

Die Glocken von Plurs uscì in Germania nel 1887 e già ispirò il compositore tedesco Ernst Heinrich Seyffardt che ne scrisse un’opera lirica. Essa è stata presentata, in forma ridotta e concertante, al Belfort di Piuro nel 2010, nell’ambito della manifestazione culturale “Dieci giorni”, sotto la direzione del maestro Antonello Puglia.

Ora si scopre che un altro musicista ha tratto ispirazione dallo stesso romanzo. Chissà che anche questa nuova scoperta non possa tradursi in una inedita rappresentazione musicale da presentare in futuro ai ruderi di Belfort.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.