Cultura, Vita sociale

Due romanzi ambientati in Val Bregaglia

19 marzo 2014

Le Campane di PiuroVittoria de Bastinelli. Venerdì 21 marzo alle ore 20, presso la Ciäsa Granda, Gian Primo Falappi, traduttore italiano proveniente dalla vicina Valtellina, presenterà i romanzo Le Campane di Piuro e Vittoria de Bastinelli.

La Bregaglia (svizzera e italiana) è stata e continua a essere casa per artisti di fama mondiale ma anche luoghi di residenza per scrittori, dal celebre poeta Rainer Maria Rilke a Emilio de Marchi, inventore del romanzo ‘noir’ italiano.

La Val Bregaglia è anche il luogo di ambientazione di opere letterarie e romanzi: un rapporto fecondo ancor oggi con opere di successo come Das Grüne Seidentuch di Marcella Maier e con collaborazioni che coinvolgono anche artisti della Bregaglia, come Manone, nato due anni fa dal sodalizio tra Bruno Ritter e Andrea Vitali.

Le Campane di Piuro è un romanzo breve di Ernst Pasqué, fecondissimo scrittore e musicista di origine tedesca del XIX secolo che ha scritto decine di opere sia di saggistica che di letteratura.

La trama (contemporanea all’epoca in cui visse l’autore) vede due giovani tedeschi in gita nella Val Bregaglia che si imbattono in un vecchio saggio che pare conoscere tutta la storia dell’antica Piuro, sommersa dalla tragica frana del 1618 e delle sue favolose ricchezze, nascoste nei palazzi imprigionati dalle viscere della terra. Sullo sfondo una misteriosa ragazza che, apparsa a uno dei protagonisti sulle guglie del Duomo nelle prime pagine, ritorna sulla scena tra i boschi di Piuro. Un giallo con note avventurose e morali.

Anna Richli, prolifica scrittrice lucernese sulla cresta dell’onda nei primi decenni del Novecento, è invece l’autrice di Vittoria De Bastinelli. La Richli, attivissima, apprezzata e seguita in vita, è stata piuttosto dimenticata negli ultimi decenni, e questa traduzione e la serata sono anche un modo per riscoprirla.

La protagonista, Vittoria, eredita una cospicua fortuna alla morte dello zio, l’anziano podestà di Piuro Gerolamo Crollalanza. Dalla città di Venezia Vittoria si reca quindi nel borgo della Val Bregaglia, suscitando curiosità ma anche astio, invidia e scandalo tra le provinciali famiglie aristocratiche locali affrontando i corteggiatori che una donna bella e ricca poteva attrarre. La sua vicenda umana e sentimentale la porterà a conoscere un giovane purtroppo già promesso a un’altra ragazza.

La tragedia della frana di Piuro irromperà in maniera improvvisa sulla scena, sconvolgendo il mondo di Vittoria e quello delle famiglie di Piuro, nobili e non.

Gian Primo Falappi ci guiderà con maestria alla scoperta non solo delle opere ma anche dei loro autori, aprendo un interessante squarcio su generi letterari e opere minori ma pur sempre interessanti per la loro popolarità ai tempi in cui furono scritte e per l’ambientazione in luoghi a noi così vicini.

Pgi Bregaglia

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.