Home

La Pgi sostiene l’insegnamento bilingue a Coira

16 ottobre 2013

Lanciata una petizione per salvaguardare l’insegnamento bilingue a Coira. La Pro Grigioni Italiano intende sostenere attivamente il gruppo promotore.

A promuovere la petizione in favore del mantenimento dell’insegnamento bilingue nelle scuole cittadine di Coira è un gruppo di genitori della città. L’introduzione dell’insegnamento bilingue nelle scuole della capitale cantonale ha segnato un importante traguardo per la minoranza italofona. Dopo anni di discussioni a livello politico, alle giovani generazioni italofone è stato concesso l’insegnamento in italiano così da permettere loro di rinsaldare le proprie radici culturali e linguistiche.

A cinque anni da questa importante decisione l’Esecutivo della Città, per questioni di risparmio, ha proposto di abolire questo tipo di insegnamento. Per contrastare questa proposta, da un gruppo di genitori è stata lanciata una petizione, a cui la Pgi si affianca nella speranza di bloccare lo smantellamento di uno dei più importanti risultati nella politica linguistica cantonale degli ultimi decenni.

Sempre sull’argomento: Ascolta anche Grigioni Sera

La petizione è scaricabile al sito www.pgi.ch. Per informazioni è possibile contattare la Sede centrale della Pgi telefonando al numero 081 252 86 16 oppure scrivendo a giuseppe.falbo@pgi.ch.

Segui il gruppo su Facebook

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.