Corsi per adulti
L’assemblea dell’associazione formazioneBregaglia si è tenuta venerdì 3 maggio. Al Centro puntoBregaglia di Vicosoprano.
Il resoconto dell’anno passato come pure i progetti per l’anno in corso danno un quadro soddisfacente del lavoro svolto dal comitato nel loro primo anno di lavoro. Ci si è interrogati nel corso dell’assemblea su quali siano i bisogni della popolazione, su cosa manca in Valle. Interpretando la formazione come un’opportunità da offrire anche a chi si affaccia sul mondo del lavoro e non unicamente solo agli adulti. Sarebbe bello avvicinare i ragazzi alle realtà lavorative in Bregaglia, mostrando dei percorsi di crescita e di apprendimento di una professione senza dover lasciare la Valle, raccontando loro le realtà e le prospettive future.
L’attenzione dei membri dell’Associazione è rivolta a tutta la popolazione: cosa serve ai lavoratori, a chi vuole mantenersi al passo coi tempi e a chi deve adeguarsi alle trasformazioni dei mezzi di comunicazione e delle infrastrutture. Si cerca inoltre di non creare sovrapposizioni tra i gruppi di lavoro operanti sul territorio.
Sono previsti degli incontri per scambiarsi informazioni sulle reciproche intenzioni, sugli ambiti che necessitano di maggiore attenzione o viceversa su cui più gruppi stanno operando.
In un clima di ascolto e collaborazione, accompagnato da un dolce pensiero di Hanna, l’assemblea si conclude con l’apertura a suggerimenti esterni e con l’intenzione di continuare con le attività proposte per il 2023; proseguiranno quindi i corsi di tiro con l’arco, di potatura, quelli di tedesco ed il percorso di italiano sviluppato per i rifugiati dell’Ucraina (in collaborazione con il Polo Poschiavo), a cui si è aggiunta un’ulteriore persona.
Donatella Rivoir
Commenti recenti