Bregaglia, Notizie

La nostra storia a portata di mano

22 gennaio 2013 Nessun commento

Il 25 gennaio sarà inaugurato il «totem tematico», un’apparecchiatura con materiale audiovisivo dagli archivi della Rsi. La cerimonia si svolgerà nella sala multiuso di Promontogno alle ore 18, alla presenza del direttore della Rsi, del presidente della Corsi e del direttore della Supsi.

La Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Rsi) sarà dunque rappresentata dal suo massimo dirigente, Dino Balestra; la Società cooperativa per la Rsi (Corsi) dal suo presidente Luigi Pedrazzini, mentre in rappresentanza della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) ci sarà Franco Gervasoni.

Nomi di spicco, dunque, per la presentazione del progetto pilota, prima installazione di quello che è stato chiamato «totem», un’apparecchiatura a portata di tutti, che contiene materiali audio e video archiviati dalla Rsi nell’arco di decenni, collocato, per scelta del Municipio, all’interno del palazzo comunale a Promontogno. Da sottolineare che non una località ticinese bensì una grigione sia stata individuata per il primo totem da offrire alla popolazione.

Il progetto è nato dalla collaborazione fra la Rsi e la Supsi, e ha vinto il primo premio al Congresso mondiale degli archivi televisivi, nel 2011 a Torino, nella categoria «Uso innovativo degli archivi». A ritirare il premio, in quell’occasione, fu Theo Mäusli, responsabile della valorizzazione degli Archivi Rsi, che volle accanto a sé Jean Pierre Candeloro e Serena Cangiano, i due giovani ricercatori della Supsi che collaborarono alla realizzazione del progetto.

La cerimonia, che comprende un rinfresco finale, è aperta a tutti, anche a chi non ha preannunciato la sua partecipazione.

Commenta questo articolo








+ 8 = quindici

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.