Bregaglia, Cultura, Home

Il ritorno del Dúo Ranas a Castelmur

13 maggio 2024

Concerto//comunicato\\
Tornano in Bregaglia, direttamente da Buenos Aires, gli ormai mitici Ranas.
Coltura Palazzo Castelmur, 18 maggio 2024, ore 20.00.



Tornano in Bregaglia, direttamente da Buenos Aires, gli ormai mitici Ranas. Il duo argentino di tango con Leandro Schnaider al bandoneon e Pablo Schiaffino al pianoforte celebra la sua trentesima tournée europea e presenta a Castelmur il disco “Tata”.

I Ranas, Dúo Porteño de Tango, nascono nel 2002 nel leggendario Café Tortoni di Buenos Aires. Nel 2007 registrano il loro disco d’esordio che farà da ponte verso l’Europa e li porterà nel 2010 ad esibirsi anche in Val Bregaglia. Da allora non si sono più fermati.

Negli anni hanno suonato nei paesi di tutta Europa (Germania, Bulgaria, Austria, Polonia, Paesi Bassi, Irlanda, Repubblica Ceca, Svizzera, Estonia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Italia, Romania) e percorso la patria argentina dalle province di Tucumán e Salta nel nord fino ad approndare a Ushuaia in Patagonia.

Nei suoi viaggi il duo Ranas ha fatto tappa sempre di nuovo anche a Palazzo Castelmur (2010, 2011, 2017 e 2018). E a Castelmur torna ora per festeggiare la trentesima tournee europea e presentare il suo quarto disco indipendente. “Tata”, ossia “padre”, è un album che segna la maturità artistica del duo. Il disco unisce tanghi centenari e melodie degli anni 40 a brani di Astor Piazzolla, contiene composizioni proprie e accoglie in repertorio anche una chacarera, una perla folcloristica argentina con radici africane. Il nuovo programma è caratterizzato dagli arrangiamenti originali e dalle intense interpretazioni del duo, e trasporta il pubblico in un viaggio musicale profondo.

Pablo Schiaffino e Leandro Schnaider vivono a Buenos Aires dove sono cresciuti e si sono formati, e dove continuano a lavorare, collaborando con artisti del calibro di Lidia Borda, “la miglior cantante di tango del nostro tempo”, secondo la rivista Rolling Stone, o attualmente con Walter “Chino” Laborde, una vera star del tango argentino. Oggi i Ranas, due “poeti della musica tanguera”, sono conosciuti e apprezzati per la loro prorompente potenza ritmica e per come nel tango combinano, in modo intimo e orchestrale, tradizione e contemporaneità.

Il concerto è organizzato dall’associazione kein heimatland, con il sostegno del Comune di Bregaglia, della Promozione della cultura Cantone dei Grigioni / SWISSLOS e di Piano | Rätia per il piano a mezza coda.

Entrata CHF 20.- / 15.-

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.