Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

A.C. Bregaglia – C.B. Scuol 2:1 (1:1)

1 maggio 2012

Vittoria di misura per l’A.C. Bregaglia nello scontro al vertice della classifica con il C.B. Scuol. Grazie ai tre punti ottenuti i ragazzi di mister Mappo fanno un ulteriore passo verso una promozione che sembra sempre più vicina!

Cronaca: Alessio Giovanoli

È sabato, è giunto il momento di affrontare la delicatissima sfida in chiave promozione. L’avversario si chiama C.B. Scuol e l’obbiettivo è la vittoria! Sono molti gli spettatori presenti, pronti a gustarsi la prima partita casalinga di questo 2012 per l’ACB! La temperatura si aggira attorno ai 20 gradi e le due squadre sono pronte a darsi battaglia! L’incontro ha inizio alle 17.00.

Nei primi minuti di gioco, le due squadre si studiano a vicenda, e le emozioni sono poche. Con il passare dei minuti, aumentano i ritmi e pure gli interventi fallosi. Come previsto, dall’allenatore Mappo, i giocatori avversari sono protagonisti di diverse provocazioni, che non sempre vengono ignorate a dovere da parte dell’11 bregagliotto. L’ACB perde la tranquillità, e non riesce così ad esprimere il bel gioco cui ci aveva abituati. Per fortuna arriva la rete del vantaggio a mescolare le carte in tavola! Il solito Riki, a tu per tu con l‘estremo difensore ospite non sbaglia! Dribbling al portiere e palla in fondo al sacco! L’entusiasmo è alle stelle! Nei minuti seguenti, sull’onda dell’entusiasmo, i bregagliotti riescono a creare altre occasioni da gol, che non vengono però sfruttate a dovere. Quando il primo tempo sembra destinato a finire sull’1 a 0, arriva però la beffa. Lo Scuol pareggia, dopo una bella triangolazione in area. Il tiro arriva da posizione leggermente defilata, che spiazza Nuno sul primo palo. I nostri giocatori si dirigono negli spogliatoi a testa bassa, delusi dal gol subito. Mister Mappo dice la sua ed incita i giocatori a dare il massimo nei secondi 45’ minuti.

La ripresa inizia molto bene. Il Bregaglia si guadagna un calcio di punizione da circa 20 metri. Sulla palla si presenta il solito Davis, che conclude direttamente in porta. La palla scende all’ultimo momento e spiazza il portiere ospite, sorprendendo pure lo stesso Davis, che forse non si aspettava di infilare questa punizione. L’ACB riesce dunque a ritrovare il vantaggio perso a fine primo tempo. Gli engadinesi provano in tutti i modi a ritrovare il pareggio, ma i numeri parlano chiaro, quella del Bregaglia è la miglior difesa del campionato! Gli ospiti non tirano mai indietro la gamba. L’arbitro fischia parecchi falli. Le azioni da gol a nostro favore non mancano affatto. La maggior parte di esse arrivano in contropiede. Fabio, dopo una lunga cavalcata in velocità sulla fascia destra, si accentra e tira in porta. La palla colpisce il palo alla sinistra del portiere e viene poi spazzata dei difensori. L’altra ghiotta occasione da rete si presenta sui piedi di capitan Gabi, che non ha maggior fortuna, pure lui centra il palo! Nella nostra area ci pensa Pietro a salvare la più ghiotta palla gol dello Scuol! Il terzino destro dell’ACB riesce a salvare sulla linea, dopo una mischia in area. A dar spettacolo ci pensa Samuele, che fa’ fuori tutto il centrocampo avversario, con un dribbling dopo l’altro. Giunto al limite dell’area, perde però l’ attimo buono per concludere e serve un compagno che non riesce  a controllare.

La lista dei bregagliotti ammoniti di questa giornata presenta tre nomi: Riccardo, Davis e Gabriele. In una partita del genere, le ammonizioni sono però difficili da evitare! Da segnalare comunque l’ottima direzione di gara da parte del non più giovanissimo arbitro. Il fischio finale regala all’A.C. Bregaglia tre importantissimi punti per la corsa alla promozione! I giocatori bregagliotti non nascondono la loro felicità per la vittoria guadagnata al termine di questa infinita battaglia di nervi. Nel prossimo turno, la squadra di Mister Mappo sarà impegnata in trasferta, contro il Thusis Cazis, la partita avrà luogo sabato 5 maggio alle ore 15:00. L’ACB ringrazia il numeroso pubblico giunto a sostenere la squadra in quest’importante sfida e vi dà appuntamento alla prossima partita.

Vedi la classifica di 5. Lega

Formazione: Dos Santos Nuno; Gianotti Tiziano, Pedroni William, Maurizio Pietro, Giorgetta Fabio; Balatti Davis, Dobromirovic Daniel, Dinara Roberto, Giovanoli Samuele; Rogantini Riccardo, Giovannini Gabriele.

Entrati a partita in corso: Gini Giacomo, Cruezer Daniele, Giovanoli Mattia, Tadic Pejo, Giovanoli Alessio, Giacometti Elia.

Allenatore: Massimo Martinoli

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.