a-GRit, Confederazione, Home

Mercato del lavoro svizzero

10 gennaio 2024

Il 9 gennaio 2024 la SECO ha pubblicato i dati più recenti sul mercato del lavoro svizzero dell’anno appena trascorso.

Per effetto del rallentamento congiunturale, nel 2023 la disoccupazione ha continuato a diminuire solo fino ai primi mesi dell’anno. Da allora, dopo aver raggiunto un livello storicamente molto basso, è lievemente aumentata. Per l’anno in rassegna si registra una disoccupazione media del 2%, il che corrisponde a una diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al 2022 (2,2%). Al tempo stesso l’assicurazione contro la disoccupazione ha chiuso l’anno con un’eccedenza di 2,79 miliardi di franchi.

Nonostante il lieve calo della domanda di forza lavoro, molte aziende continuano a segnalare difficoltà nel reclutamento di lavoratori qualificati. Anche se la carenza congiunturale di personale dovrebbe registrare una leggera diminuzione, le cause strutturali di tale carenza rimangono rilevanti.
Ad esempio, attualmente in Svizzera le persone che escono dal mercato del lavoro in seguito a pensionamento sono più numerose di quelle che vi entrano. In Svizzera il tasso di partecipazione alla vita attiva è molto elevato rispetto a quello di altri paesi e dal 2010 è cresciuto in maniera costante. Per garantire un’elevata partecipazione della forza lavoro sono necessarie condizioni quadro positive, che permettano ai lavoratori di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato del lavoro e di mantenere la motivazione a offrire i propri servizi.

Fonte: www.admin.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.