a-GRit, Cultura, Home

Mostra estemporanea di arte moderna “ERA” di Manuela Dorsa Crameri

11 settembre 2023

Domenica 17 settembre dalle 16.00 alle 20.30, la Pro Grigioni Italiano dell’Engadina propone la mostra estemporanea dell’artista Manuela Dorsa dal titolo “Era”. Presso il forum Paracelsus di St. Moritz.

Il titolo della mostra gioca sui diversi usi e significati di questi tre geroglifici: Era come verbo, Era come sostantivo specifico  di tempo determinato (da – a nel passato), Era nome proprio della moglie di Zeus nella mitologia (dea della terra e della fertilità), non da ultimo Era è un nome comune del dialetto poschiavino che significa “aiuola”, un richiamo esplicito alla Terra che richiama palesemente il ritorno alle origini.

Il programma della giornata prevede anche un momento conviviale alle 18.30 in cui l’artista, oltre a presentare personalmente le opere, ci invita ad un aperitivo in sua compagnia.

Dorsa Manuela nata nel brusiese (Val Poschiavo) in una grande famiglia, secondogenita di 6 fratelli, cresciuta in un ambiente rurale operaio, dove ricorda teneramente il ritorno del padre vestito di blu col suo maggiolino grigio la sera.

Dopo il tirocinio quale tappezziera, si è formata con le sue diverse esperienze come decoratrice di vetrine ai magazzini Globus. Come autodidatta, ha seguito corsi serali di pittura alla Kunstgewerbeschule e frequentato per 2 anni la scuola F+F entrambe a Zurigo; 1 anno come auditrice all’Accademia Belle Arti a Bologna, l’hanno portata a seguire corsi di storia dell’arte, fenologia dell’arte e storia della letteratura. Aperta alla messa in gioco della vita, è moglie e madre di 3 figli vive e lavora fra Samedan e Garbella di Brusio.

Data
Domenica 17 settembre 2023, presso il Forum Paracelsus  di St. Moritz. Dalle 16 alle 20.30.
Vernissage alle 18.30.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.