a-GRit, Bregaglia, Home

Fuori tutto il 4 settembre, ultimo mercatino di Rosanna

8 settembre 2023

Rosanna Rogantini finisce in bellezza la sua trentennale esperienza col Mercatino dei ricordi a Castasegna e si dice molto soddisfatta. Con fierezza racconta di chi è arrivato fin da Berna, da Milano apposta per non perderselo.


La giornata spettacolare le regala un’ideale conclusione, che si rallegra di aver condiviso con i volontari davanti ad un piatto di polenta e salsiccia.
Con una punta di dispiacere, vede che è il tempo giusto per interrompere l’appassionante ma faticosa ricerca di oggetti cui dare nuova vita.

Un giorno dei primi anni novanta, entrando nel corridoio del Castelmur era rimasta folgorata dalla vista di alcune stoffe sinuose e aveva avuto voglia di intraprendere questa attività di recupero di oggetti del passato e di incontro con proprietari di nuove case che li avrebbero ospitati.
All’epoca Gian Andrea Walther, Florio Pult e Rodolfo Gianotti avevano messo in piedi un mercatino, che da allora diventerà un appuntamento fisso e imperdibile per chi fosse alla ricerca di qualche piccola o grande meraviglia. Rosanna in tutti questi anni ha devoluto in beneficenza il ricavato delle vendite.

Ora lei desidera ringraziare chi ha collaborato, la sua amica Angela Schraner con cui ha fatto 10 anni di strada, chi ha partecipato, ma un ringraziamento va sopratutto a lei che tanta gente ha saputo attrarre, coinvolgere ed accogliere. A lei l’augurio di trovare del tempo da dedicare a sé, anche se pochi credono riuscirà a non inventarsi qualcos’altro.

Donatella Rivoir

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.