a-GRit, Cultura, Home

Plurium

22 agosto 2023

//comunicato stampa\\
Uscita la XVI edizione del bollettino Plurium dell’Associazione italo svizzera per gli scavi di Piuro.
Il bollettino presenta le attività svolte nel corso dell’ultimo anno 2022 e racconta di quanto Piuro con la sua storia sia stato oggetto di richiami e attenzioni a livello locale e internazionale.

In particolare la notorietà di Piuro si è avuta con la pubblicazione del libro sugli Architetti di Piuro autore Stanislaw Klosowki e promosso dall’Istituto Polonika del ministero degli Esteri polacco e dalla Comunità Montana di Valchiavenna e presentato a Varsavia e a Sondrio oltre che a Piuro.

Il Libro  lo si può scaricare gratuitamente dal sito: www.series.francoangeli.it

Il bollettino è ricco di contributi e delle ricerche degli storici prof. Guido Scaramellini presenta le fortificazioni in Bregalia, Cristian Copes L’elezione dei consiglieri delle vicinanze di Garotto Savogno e Dasile nel 1640, Stefano Galli presenta una testimonianza su Don Guanella a Savogno.

Stanislaw Klosowki questa volta ci presenta una comparazione su dipinti che raffigurano S.Martino da Tours nella Chiesa di S.Martino a Piuro e nella chiesa di Brzeniy in Polonia.

Diego Trinchera presenta in modo decisamente approfondito il lavoro artistico teatrale pensato e diretto da Luca Micheletti nel Belfort Theatre Campus – MAGIA NATURALIS “OLTRE” conclusivo della trilogia sostenuta dal progetto interreg AMALPI 18.

Una pagina poi di archeologia viene presentata dall’archeologo Mattia Cantatore dell’università di Verona che presenta gli ultimi ritrovamenti alla Cantina del Piöcc, oggi meglio individuata come il ricco Palazzo dei F.lli Bavele.
Non manca il contributo della scuola di Piuro con le Classe V che ci racconta della visita agli scavi archeologici.

Il bollettino è ora in distribuzione ai soci ed alle biblioteche. Le persone che  fossero interessate lo possono richiedere all’Associazione info@piuroitalosvizzera.net

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.