a-GRit, Bregaglia, Giovani, Home

Nati per leggere

28 giugno 2023

Il progetto mira a proporre, fin dai primi anni di vita, una confidenza con il libro, la lettura condivisa, la biblioteca. A Vicosoprano Beatrice Iacomella ha coinvolto diversi bambini alla scoperta di una selezione di libri.

I piccoli li guardano, li toccano e, dopo averli manipolati e averne scelto uno, accompagnati da alcuni pupazzi si mettono all’ascolto. I testi sono pensati per la fascia di età compresa tra 6 mesi e 4 anni, con illustrazioni immediatamente riconoscibili e riguardanti per lo più la scoperta di sé in relazione agli altri.

“Nati per leggere”, con la collaborazione di educatori, pediatri e bibliotecari consente di approfittare fin da subito degli effetti benefici del tempo dedicato alla curiosità, alla lettura, all’ingresso in mondi da immaginare e coi quali interagire.

La maestra Beatrice anima il testo, seguendo le reazioni dei bambini integra il racconto con le loro suggestioni e dopo averli condotti fino alla fine della storia li coinvolge in piccoli laboratori artistici. Ecco del tempo tutto per loro sotto lo sguardo premuroso di un genitore, parte del pubblico e complice creativo. Ecco dei sanissimi stimoli per garantire alfabetizzazione e sviluppo cognitivo e affettivo per tutti.

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Vi regaliamo fiore

Spergularia_comune_1

A cura di Franco Tam.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.