a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

Nuova visita guidata sui prodotti locali

22 giugno 2023

Marca Bregaglia. Nuova iniziativa.

La Bregaglia è conosciuta per la sua natura incontaminata, le sue impervie montagne e la sua arte di fama mondiale; sul suolo un po’ impervio fiorisce tutto un microcosmo di eccellenti produzioni agroalimentari, artigianali e perfino cosmetiche che finora hanno condotto un’esistenza piuttosto discreta, conosciuti spesso solo dagli abitanti della valle e da pochi altri estimatori.

Per dare a questi prodotti il rilievo che meritano è stata lanciata in agosto 2022 la marca territoriale “Bregaglia”, suddivisa in due sottomarchi: “Bregaglia 360″  e “Bregaglia”.

Ogni prodotto ha una storia da raccontare. Storie di contadini che da generazioni producono cibi semplici, genuini e di alta qualità; storie di giovani bregagliotti che decidono di scommettere contro l’emigrazione – che un tempo sembrava essere la sola garanzia per costruirsi un futuro – e che decidono di aprire un’attività in valle; storie di “foresti” che si innamorano del posto e ci si trasferiscono, portando con sé abilità e conoscenze da sfruttare.

C’è molto da scoprire, per questo motivo, Bregaglia Engadin Turismo, in collaborazione con i suoi partner, offre una visita guidata per gli ospiti e gli abitanti del luogo, ogni due settimane durante il periodo estivo. Irma Camenisch accompagnerà gli interessati a visitare gli stabilimenti di produzione e i negozi dei partner della Marca Bregaglia. I pregiati prodotti della Bregaglia potranno essere degustati direttamente sul luogo.

Il punto d’incontro è alle 14.00 in Piazza Semadeni a Vicosoprano. In seguito, ci si recherà insieme alla Latteria Bregaglia, dove i visitatori potranno venire a conoscenza d’interessanti informazioni sulla cooperativa e degustare il formaggio biologico Bregaglia. Il tour prosegue con la Macelleria Chiesa. La macelleria è stata rilevata nell’autunno del 2022 da due giovani macellai dell’Alto Adige che continuano con entusiasmo il lavoro di Renato Chiesa e di sua moglie Giannina. Qui si possono degustare diversi prodotti a base di carne. Dalla macelleria si arriva in pochi passi all’Hotel Ristorante Piz Cam. Valeria Tognetti e la sua famiglia servono, sulla loro terrazza, vari sciroppi della Bregaglia a tutti i visitatori.
Dal ristorante si prosegue verso il negozio di souvenir di Isabella Giacometti. Qui c’è molto da ammirare e tutti ricevono un piccolo regalo da portare con sé durante il viaggio.

L’ultima tappa del tour è fuori dal centro del paese, presso la Panetteria e pasticceria Gonzales di Patric Gonzales. Tutti possono dare un’occhiata alla nuova panetteria, parlare direttamente con Patric e assaggiare le sue dolci specialità. La visita termina alle 17.30 circa, dove è iniziata.

La prima visita pubblica avrà luogo mercoledì 28 giugno 2023. Le iscrizioni alla visita guidata, a pagamento, devono essere effettuate entro le ore 12.00 del giorno precedente direttamente a Bregaglia Engadin Turismo, info@bregaglia.ch o 081 822 15 55.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Vi regaliamo fiore

Spergularia_comune_1

A cura di Franco Tam.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.