a-GRit, Cultura, Curiosità dal passato, Home

Chiesa a Castasegna

12 agosto 2022

“Curiosità dal passato”: uno spazio per piccole notizie storiche.


Cronache della valle di Bregaglia
di Gaudenzio Giovanoli stampata a Chiavenna nel 1910.

“1658. — In agosto iu datto principio alla nuova chiesa in fondo la terra di Castasegna e furono deputati agienti et soprastanti di detta fabbrica Sig.r i Vicario Agostino Gadina di Turiani e me Antonio Maffei e Jacomo Gianotti e Godenzo fararo detto Marolli e si fece il marcato con li seguenti mastri cioè mastro francesco Pantzera e mastro Giovanni Casarino e mastro Giovan Battista fratello del detto e si accorda con detti mastri che dovessero fare la ghiesa e cavare loro li fondamenti e far la giesa simile a quella di capucini a Chiavenna solo che la voliamo più alta con una bella cornice attorno alle due porte e il campanile fabricato di altezza fino alla collmegnia della Giesa il tutto ben fabricato in laude dei mastri intendente a simil fabrica e darla tutta finita con il suo tetto coperto di piotte e tutto quello farà di bisogno a simil fabrica salvo le porte, e noi siamo obblighi di darli tutti li materiali che faranno bisognia per detta fabbrica a piedi della fabbrica o atorno ad essa et per lor pagamento li dovremo dare ducatoni N. 500. per lor pagamento e vino brenta 36 condotto qui in Castasegna e logicamente per li mastri mentre lavorano a torno detta fabbrici.
Il fondo per fare la chiesa diede il Sig. Governatore A. Salice di Solio e parte il Sig. Capitano Federico Salice di Solio e parte se nea comprato.
Il Sig. Vicario Agostino Gadina di Turiani diede gratis numero 100 Centenari di calcina a Vicosoprano e la giesa pagò la condotta sola.

Anno 1664 adì 10 agosto finita la costruzione e pagato i Mastri.”

Curiosità dal passato.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Vi regaliamo fiore

Spergularia_comune_1

A cura di Franco Tam.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.