a-GRit, Home

Omaggio a Hannes Gruber

17 novembre 2021

È online un sito web dedicato al pittore e grafico che visse anche in Bregaglia. «Vorrei lasciare questo segno creativo come la traccia di un cinghiale sopra un tappeto persiano».

Questa la citazione sulla pagina principale del nuovo sito web dedicato a Hannes Gruber (1928 – 2016), il pittore e grafico zurighese che dalla fine degli anni Quaranta ha fatto dell’Engadina il suo luogo principale di attività e ispirazione. A cinque anni dalla sua scomparsa, la moglie Piccola Gruber, che vive a Vicosoprano, lo ricorda dedicandogli una degna presenza su internet.

Nato e cresciuto nel Canton Zurigo, Gruber studia alla Scuola di belle arti della città di Zurigo e poi affronta un apprendistato di grafico in una famosa tipografia zurighese. Alla fine degli anni Quaranta si trasferisce in Engadina e dedica anima e corpo alla pittura. Ama l’Italia: rimane impressionato dalle opere di Giotto e di Fra Angelico, ma soprattutto ama la Sicilia e vi torna regolarmente. All’Engadina alterna anche soggiorni a Chiavenna e a Bondo.

Il sito web hannes-gruber.ch è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione grigionitaliana ecomunicare.ch e presenta l’artista svizzero attraverso una grafica sobria ed elegante. Fra le opere pubblicate, spiccano i suoi coloratissimi autoritratti dipinti fra il 1944 e il 1951, ma da ammirare anche la «Carrozzella di Gaeta», «Soglio» oppure «Il pianoro di Sils».

Autoritratto 1948

ecomunicare

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.