Covid-19, Home, Scuola

Preoccupazioni e rassicurazioni

8 maggio 2020

Volenti o nolenti, si ritorna in aula. Le Scuole di Bregaglia hanno pianificato tutto in modo da rispettare al meglio le disposizioni di protezione dal contagio.

Circa il rientro scuola circolano – e non solo in Bregaglia! – opinioni contrastanti, che spaziano da chi è convinto che la ripresa delle attività in presenza sia necessaria e priva di rischi, passando da chi la ritiene opportuna ma rischiosa, per arrivare a chi vorrebbe continuare l’insegnamento a distanza. Oltre a queste ci sono molte posizioni intermedie e differenti, ciascuna con il suo carico di razionalità e di emotività, in proporzioni diverse.

Seguendo le direttive cantonali, le Scuole di Bregaglia hanno organizzato le attività scolastiche dopo le vacanze primaverili, ovvero a partire dall’11 maggio in Valle e dal 18 a Maloja, in modo tale che vengano rispettate le norme di protezione dal contagio. In particolare, viene ribadito di tenersi a distanza, lavarsi accuratamente le mani, evitare le strette di mano, tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito, e infine restare a casa se subentrano sintomi della malattia.

Per poter rispettare la regola del distanziamento sociale, gli allievi entreranno e usciranno da scuola in orari leggermente diversi dagli attuali e a gruppetti di due o quattro; similmente in alcune sedi faranno la pausa a scaglioni. Nella sede di Vicosoprano vengono divise le classi, in modo che ognuna abbia una sua aula di lezione. Normalmente, infatti, lavorano insieme la prima con la seconda, la terza con la quarta e la quinta con la sesta. Dividendole, vengono anche impiegate più persone per l’insegnamento o la sorveglianza. I banchi saranno disposti in modo che gli scolari siano più distanti l’uno dall’altro.

Il servizio mensa continua a essere erogato, ma anche qui, come all’ingresso degli edifici scolastici, strisce o coni sono collocati per segnalare le distanze da mantenere, non è più consentito servirsi da soli e ci si siede a debita distanza.

Riguardo all’igiene, gli e le insegnanti devono provvedere a far lavare le mani agli scolari all’ingresso a scuola (mattina, dopo la pausa e pomeriggio) e prima di entrare in mensa. Anche le aule sono fornite di sapone, più disinfettante per le mani e per le superfici, e carta per asciugarsi.

Le aule devono essere areate fra una lezione e l’altra. Se possibile, le lezioni di ginnastica vengono svolte all’aperto. I bidelli sono chiamati a disinfettare, anche più volte al giorno, banchi, sedie, maniglie, interruttori, corrimano eccetera.

Ai genitori è richiesto di non entrare nell’areale scolastico. Anche raggruppamenti di adulti sull’areale devono essere evitati.

Sempre seguendo le disposizioni cantonali, sono annullate le «attività con stretti contatti interpersonali», di conseguenza non si svolgeranno il corso di francese, lo scambio con Zizers, l’escursione in Valtellina, il viaggio di fine anno a Venezia e il teatro di nona classe.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.