Home

Concorso di poesia dialettale

29 novembre 2019

//comunicato stampa\\
Bando della IX edizione. Per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano.

Al via la IX edizione del “Concorso di poesia dialettale per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano” proposto dal Comune di Sondalo, in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano e il Centro Studi Storici Alta Valtellina. Se avete nel cassetto una poesia dialettale, o vi va di raccontare un’immagine o una storia in versi nel vostro idioma, ecco il concorso dedicato alla valorizzazione dei diversi dialetti.

Per l’organizzazione è sempre un’iniziativa emozionante perché, al di là della competizione, si constata una certa vivacità dei dialetti sia in Italia che in Svizzera. Ogni anno il nuovo bando desta sempre la curiosità e l’emozione della prima volta, con la speranza che i poeti continuino ad avere voglia di partecipare, di mettersi in gioco, di mantenere viva la propria “lingua mamma”.

Un doveroso ricordo va a don Remo Bracchi che ha sempre creduto e sostenuto il concorso ed ha voluto accomiatarsi partecipando all’edizione 2018/2019 con un breve componimento di cui citiamo gli ultimi versi: crédetel che a ognentùn te mancheràsc, quan che plù te saràsc dei nös, inséma a mumulèr carcént (lo devi credere: mancherai a tutti, quando non sarai più tra noi, a biascicare insieme  pane di crusca). In effetti don Remo ci manca. A Lui vogliamo dedicare questa nuova edizione 2019/2020.

I partecipanti dovranno inviare una copia, chiaramente leggibile, di una loro poesia in dialetto parlato nel territorio della Provincia di Sondrio o del Grigionitaliano (Bregaglia, Calanca, Mesolcina e Valposchiavo), a tema libero, inedita, non premiata e non segnalata in altri concorsi.

Le composizioni dovranno pervenire all’indirizzo: Concorso Poesia Dialettale – Comune di Sondalo, via Vanoni, 32 – 23035 Sondalo (Sondrio – Italia) entro il giorno 31 gennaio 2020, nel rispetto di quanto indicato dal bando. La partecipazione è gratuita.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.