a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 23 agosto 2018

27 agosto 2018

Il Governo ha concesso un contributo cantonale alla gara internazionale di mountain bike “Swiss Epic”. Inoltre ha dato il via libera all’ampliamento dell’offerta di consulenza alle madri e ai padri nei Grigioni e ha approvato un progetto di protezione contro le valanghe a Samnaun.

Contributo cantonale a favore di una manifestazione di mountain bike unica al mondo
Il Governo ha concesso ai partner Swiss Epic Graubünden un contributo cantonale annuo pari al massimo a 300 000 franchi per l’organizzazione delle gare di mountain bike “Swiss Epic” dal 2019 al 2023. Insieme al “Cape Epic” in Sudafrica nonché a una gara negli Stati Uniti e a una in Nuova Zelanda, “Swiss Epic” fa parte delle “Epic Series”, un evento di richiamo a livello globale. Si intende rendere “Swiss Epic” il miglior evento legato alla mountain bike nell’arco alpino e commercializzarlo nel quadro delle “Epic Series”. I partner Swiss Epic Graubünden si sono imposti su altre destinazioni alpine in Svizzera e all’estero. Questa manifestazione di mountain bike unica al mondo contribuisce ulteriormente a consolidare la posizione dei Grigioni nel segmento della mountain bike.
Negli anni dal 2019 al 2023 “Swiss Epic” si svolgerà sull’arco di una settimana in agosto o in settembre. Per ogni edizione sono attesi tra i 600 e i 1000 partecipanti (professionisti e dilettanti) nonché circa 600 accompagnatori; è quindi lecito stimare che i pernottamenti saranno circa 10 000. Per ciascuna edizione saranno tre le destinazioni che fungeranno da sedi di tappa: Arosa, Flims Laax, Lenzerheide e Scuol ognuna due volte, St. Moritz tre volte e Davos quattro volte.

Ampliata l’offerta di consulenza alle madri e ai padri
Il Governo ha approvato un accordo di prestazioni con l’associazione KJBE finalizzato ad ampliare l’offerta di consulenza alle madri e ai padri nel Cantone dei Grigioni. L’attuale incarico dell’associazione KJBE comprende lo svolgimento di una consulenza alle madri e ai padri per lattanti e bambini fino al compimento del terzo anno d’età. Con il nuovo accordo di prestazioni la consulenza alle madri e ai padri viene estesa anche per bambini fino al compimento del quinto anno di vita.
Dalla verifica delle offerte di consulenza esistenti è emerso che nel Cantone dei Grigioni esiste una lacuna nell’offerta di prevenzione per genitori con bambini di età compresa tra i quattro e i cinque anni. Per genitori di bambini di questa età non esiste dunque un’offerta di consulenza nei settori relativi alla cura, all’alimentazione, allo sviluppo e all’educazione. Si intende ora colmare questa lacuna con un ampliamento in tutto il Cantone dell’offerta di consulenza alle madri e ai padri. Il Cantone dei Grigioni rimborsa all’associazione KJBE i costi risultanti nel quadro dell’incarico fino a un importo massimo di 550 000 franchi all’anno.

La protezione dalle valanghe a Samnaun deve essere aumentata
Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Samnaun per l’ampliamento dell’impianto di antenne di brillamento in Val da Chierns / Val Motnaida e ha concesso a tale scopo un contributo cantonale pari al massimo a 774 300 franchi.
A Samnaun i distacchi di valanghe controllati mediante oltre 30 impianti di antenne di brillamento permettono di proteggere zone insediate e vie di comunicazione. Due di questi impianti si trovano in Val da Chierns (valle di Plan) e tre in Val Motnaida (valle di Samnaun). Negli ultimi anni è emerso che queste due vaste zone di distacco di valanghe non possono essere controllate a sufficienza con gli impianti esistenti. Grazie a cinque antenne di brillamento supplementari gli insediamenti e la strada cantonale sono di nuovo protetti a sufficienza dagli eventi naturali.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.