a-GRit, Cultura, Home

La Streccia

29 giugno 2018

Domenica 1° luglio Elena e Ugo Giacometti aprono di nuovo la vecchia casa contadina a Soglio. “Streccia” in dialetto di Soglio è il nome di una delle viuzze più antiche e intatte del paese.

Abitata per l’ultima volta cent’anni fa, la casa contadina alla via Streccia di Soglio viene di nuovo aperta al pubblico dai proprietari, Elena e Ugo Giacometti. Dopo il successo dell’anno scorso, quando un giorno di luglio organizzarono la visita nei locali, che comprendono abitazione, stalla e fucina, attirando decine di persone, i due giovani vogliono rendere accessibili questi edifici, esempio di vita di altri tempi.

«È una passione per gli edifici storici che ci accomuna» racconta Elena, che a Soglio è nata e cresciuta. «È bello poter aprire al pubblico degli spazi, poter mostrare ai turisti cosa si nasconde dietro le facciate di queste case vecchie».

Domenica 1° luglio, dalle 15 alle 18.30 loro saranno lì, apriranno la casa, parleranno con i curiosi, risponderanno alle domande. Oltre all’arredamento antico e alle suppellettili, nella casa si trovano sei fotografie di Evelyn Hofer, scattate a Soglio nel 1991, acquistate dalla coppia per arricchire gli ambienti.

È poi loro intenzione aprire «La Streccia» quasi tutte le domeniche (un calendario preciso si trova sul sito lastreccia.ch). Inoltre, la mettono a disposizione di Werner Anliker, per le sue visite guidate del paese.

Con questa iniziativa, Elena e Ugo vogliono dare il loro contributo alla valorizzazione del villaggio, avvicinando l’indigeno e il turista al territorio per scoprirne la storia, la cultura e l’identità rurale.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.