a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

15 marzo 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
Nel mese di febbraio 2018 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (3 sedute) hanno evaso le le trattande sotto riportate.

Frana Cengalo: Messa a disposizione gratuita della mensa della scuola di Stampa il 28-29.06.2018 per il rapporto di stato maggiore della protezione civile Glarona. Incontro con diversi rappresentanti cantonali ed esperti in materia per discutere la procedura del progetto dei depositi di materiale e del raggruppamento terreni Caltüra. Decisione di continuare con il deposito Palü senza per il momento considerare altre ubicazioni. CHF 40’000 a Caprez Ing. AG per la direzione tecnica dei lavori di ricoltivazione dei depositi di materiale. CHF 23’000 a Eco Alpin AG per un concetto per valutare e combattere la presenza di neofiti nell’area depositi e nel bacino. Approvazione, a mano dell’assemblea comunale, del concetto per il raggruppamento terreni nel perimetro della frana. CHF 5’000 a B.Letsch della Scuola professionale bernese, sezione legno, per valutare i vantaggi di un’ubicazione della falegnameria B.Clalüna in un altro luogo. Evento di ringraziamento per Bondo il 05.05.2018. Incontro con il pianificatore comunale O.Menghini in merito alla procedura per le zone di pericolo a Bondo, il concetto ripari frana Cengalo e il futuro concetto viario (strade e accessi). Discussione e informazioni sulla situazione dei sentieri in Val Bondasca per il 2018.

Licenze edilizie: nessuna.

Edilizia comunale e crediti diversi: Approvata la richiesta della Sciovia Sur Cresta per l’inoltro di una domanda di costruzione EFZ per la sostituzione della baracca sulla particella comunale 3446. CHF 10’432 alla falegnameria G.Sciuchetti per la levigatura del pavimento nella sala principale del Palazzo Castelmur. Collegamento acquedotto Stampa-Vicosoprano: approvata la modifica alla domanda di costruzione EFZ del progetto iniziale con un serbatoio prefabbricato a Montaccio e la rinuncia alla costruzione di una centralina a Coltura (si valuta comunque un’altra ubicazione). Incontro con il pianificatore comunale O.Menghini in merito alla revisione della pianificazione locale per la zona Maloja-Palace. Richiesta di una perizia giuridica per un progetto di costruzione a Spino. Delibera dei lavori di esbosco e trasporto legname del taglio Camana, Stampa, alla Thomann Forst per CHF 47’969. CHF 8’400 alla ditta Cima per un fornello a legna ed una stufa per la casa no. 248 a Montaccio. CHF 9’018 a Verein Naturnetz per la sistemazione del sentiero provvisorio tra Casaccia e Maroz.

Diversi contributi: CHF 450 per il 29° Ferien(s)pass. CHF 2’000 alla Sciovia Sur Cresta per la preparazione della pista di fondo Lan Malta, Casaccia. CHF 1’280 al Festival da Jazz 2018 alla condizione che un concerto venga organizzato in valle. CHF 1’000 per la gara Bregaglia Trail 2018.

Altro: Pubblicazione dell’affitto di posti macchina nell’autorimessa Creista a Maloja. Respinta una richiesta per l’affitto di locali presso il magazzino comunale di Vicosoprano. Approvata la richiesta del servizio archeologico GR che il Comune si assuma parte dei costi per stabilire la data di costruzione della torre Nossa Dona tramite l’analisi di un pezzo di legno. Permesso per uno spettacolo teatrale organizzato dalla BET sulla piazza di Bondo il 02.04.2018. Rinuncia ad interporre opposizione nella vendita di un fondo a persone residenti all’estero. Decisione sull’ordine del giorno e preparativi per l’assemblea comunale del 15.03.2018. Inoltro dell’elenco delle associazioni culturali vallerane ritenute d’importanza regionale alla Regione Maloja. Rapporto 2017 della frana Spazzacaldeira, Vicosoprano: situazione stabile con la caduta di sassi nella parte est; verrà posato un cartello che segnala il pericolo di caduta sassi lungo la strada forestale Dre Mota-Vicosoprano. Rapporto 2017 della diga a Orden, Maloja: la funzionalità è garantita. Rinuncia alla riparazione dell’argano forestale comunale e disdetta del contratto d’affitto con la Thomann Forst AG. Scioglimento della dichiarazione d’intenti con il Comune di St. Moritz per l’uso di macchinari. Messa a disposizione gratuita di un locale all’associazione Roadmovie per la proiezione di un film il 26.11.2018.

Per il municipio: D. Dell’Agnese

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.