a-GRit, Home

Il valore degli scritti

28 febbraio 2018

//riceviamo e pubblichiamo\\
Rendere omaggio a Elda Simonett-Giovanoli (ri)leggendo i suoi libri.
Un contributo della Fondazione Giovanoli di Maloggia.

Ora che Elda se n’è andata alla veneranda età di novantaquattro anni, numerosi bregagliotti e biviani e molti altri che l’hanno conosciuta, anche solamente tramite i suoi scritti, non possono non riandare col pensiero a questa particolare figura di donna tenace, volitiva, ma anche sensibile e rispettosa. La sua è stata una vita dedicata, come insegnante, scrittrice e pubblicista, alla promozione e alla difesa della lingua e della cultura italiane. È dal profondo attaccamento alla Bregaglia, in particolare a Bondo, e a Bivio che ha attinto tanta energia, forza e ispirazione. Ma anche la sua infanzia e adolescenza trascorse a Pontremoli in Toscana hanno lasciato in lei un’impronta indelebile.

Come rendere omaggio a Elda per il suo impegno assiduo, per il suo forte messaggio e anche per la sua sincera amicizia? (Ri)leggendo i suoi libri, i suoi innumerevoli contributi apparsi sulla stampa grigionitaliana. Ancora sempre numerose sue asserzioni, riflessioni, considerazioni sono di sorprendente attualità e non possono quindi lasciare indifferente il lettore. Non manca poi quasi mai, nei suoi scritti, l’aspetto giocoso, divertente, leggero, sentimentale che suscita il riso, ma spesso fa anche sorridere maliziosamente. E poi ci sono le sue ricerche negli archivi che hanno fruttato la prima storia del villaggio di Bivio. E infine, assolutamente da non tralasciare, la raccolta di leggende, di racconti di vita, molti dei quali autobiografici, che possono essere letti con profitto anche a scuola.

Presso la biblioteca della Fondazione Giovanoli a Maloggia, di cui Elda è stata apprezzato membro del direttivo dal 1974 al 1988, si trovano tutte le opere e molti scritti sparsi che possono essere presi in prestito. Ne diamo l’elenco cronologico:

  • A goccia a goccia – libro di lettura per la seconda classe elementare (1988)
  • Personaggi veri e leggende – 1° edizione 1975, 2° edizione riveduta, corretta e arricchita di nuovi racconti e illustrazioni 1997
  • Bivio und das Bergell – Märchen, Geschichten, Legenden (1988)
  • C’era una volta Bivio… (1992)
  • Es war einmal…“ Ereignisse aus der turbulenten Vergangenheit von Bivio, Marmorera und das Bergell (1994)
  • Ricordi di vita di un’insegnante «per vocazione» 2012
  • Contributi nell’Almanacco del Grigioni Italiano dal 1957 al 2018
  • Contributi sul Periodico bregagliotto dal 1953 al 1962

La pubblicazione in volume degli innumerevoli scritti sparsi, permetterebbe a Elda di parlarci ancora a lungo in tutta autenticità.

Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli, Maloggia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.