a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Grigioni: misure per la prevenzione degli incidenti motociclistici

17 maggio 2024

//comunicato stampa\\
L‘arrivo della bella stagione attira i motociclisti sulle strade. La Polizia cantonale dei Grigioni contribuisce affinché questo periodo dell’anno non si interrompa bruscamente.

La sicurezza della circolazione è anche sinonimo di collaborazione tra partner. Nel 2023, il numero di incidenti motociclistici è diminuito dai 189 dell’anno precedente a 165. Questa tendenza vale anche per la statistica dei motociclisti che hanno riportato lesioni fatali e molto gravi. Non raramente, le cause di tali incidenti sono la velocità inadeguata o una distanza di sicurezza insufficiente. A queste si aggiungono le collisioni nelle quali i motociclisti non vengono visti. La Polizia cantonale dei Grigioni tiene alti i livelli di prevenzione degli incidenti motociclistici.

Prevenzione
La campagna di prevenzione lanciata nel 2023 con nuovi manifesti in tedesco, romancio e italiano viene proseguita. Per richiamare l’attenzione sui rischi ai quali i motociclisti sono esposti, i cartelli di prevenzione vengono affissi lungo le strade principali grigionesi con la partecipazione dell’Ufficio tecnico. Anche nel 2024 la Polizia cantonale dei Grigioni accompagna corsi di guida per motociclisti tenuti da un centro per la sicurezza stradale. Questi corsi sono tuttora molto apprezzati.

Misure dimostratesi valide per la sicurezza
- Vale la pena assumere un comportamento collaborativo, lungimirante e difensivo. Così facendo è possibile evitare incidenti stradali, e ciò naturalmente non vale solo per i motociclisti.
- Mantenere uno stato tecnico della moto (pneumatici, freni, luci, ecc.) impeccabile. Anche un ottimo stato fisico e mentale del conducente è fondamentale.
- I fari anabbaglianti o le luci di circolazione diurna sono obbligatori mentre si guida. Ciò aumenta la visibilità, come pure un abbigliamento vistoso o chiaro.
- Oltre al casco obbligatorio, guanti, stivali, giacca e pantaloni da moto servono a proteggere dalle lesioni.
- Adeguare la velocità al tracciato, alle condizioni stradali e alle proprie abilità di guida nonché rispettare le direttive di legge.
- Non assumere comportamenti rischiosi!

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Assemblea generale dello Ski Club Maloja

skm

Si terrà a Maloja presso l’Hotel Schweizerhaus, venerdì 21 giugno 2024, ore 20.00.

Offerta di lavoro

CSB

Il Centro Sanitario Bregaglia è alla ricerca di una figura polivalente da inserire all’interno del team servizio tecnico.

Chiusura notturna della strada del Maloja

Maloja

Aggiornamenti sul sito www.strassen.gr.ch

Corsi

arco

Arco, astronomia e tedesco.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8tne1r

Per sorridere un po’.