a-GRit, Bregaglia, Home

13° Festival della Castagna

27 ottobre 2017 1 commento

//comunicato stampa\\
La castagna nonostante tutto ha fruttato. La 13ª edizione del Festival della Castagna in Bregaglia sembrava presentarsi in un momento inopportuno, forse invece era proprio il momento giusto.

Le immagini della catastrofe verificatasi nei pressi di Bondo sono ancora impresse nella mente. Ci voleva un messaggio forte della popolazione verso l’esterno: organizzare il Festival nonostante tutto, e con poche restrizioni. Ne è valsa la pena.

Tempo favoloso, organizzatori motivati e ospiti soddisfatti – l’organizzazione Bregaglia Engadin Turismo trae un bilancio positivo dalla tredicesima edizione del Festival della Castagna che si è concluso a Soglio, domenica 22 ottobre 2017.

Durante tre settimane turisti, indigeni e proprietari di seconde case hanno avuto modo di riscoprire la castagna in tutte le sue sfaccettature. Le attività più richieste quest’anno sono state quelle dove si aveva la possibilità di interagire di persona e non solamente di guardare ed ascoltare, per esempio la preparazione del proprio dolce di castagna o la battitura delle castagne. Una attività sicuramente diversa dalle altre ma non meno interessante è stata il Convegno sulla Castagna a Soglio– una giornata dedicata alla pietanza, a conferenze e nuove nozioni sulla protagonista del Festival, la quale si è rilevata un successo.

Nuove iscrizioni grazie al rafforzamento della campagna pubblicitaria

Bregaglia Engadin Turismo ha registrato in tutto circa 800 iscrizioni, senza contare i partecipanti alla „Castagnata“, che quest’anno è stata organizzata dalla Gioventù Bregaglia con la Società Femminile. Una festa riuscita, che ha sostituito la tradizionale Festa della Castagna prevista a Bondo.

Il numero dei partecipanti è soddisfacente, tuttavia inferiore del circa 15%-20% rispetto all’anno scorso. Un numero comunque positivo considerando il momento difficile della Bregaglia, raggiunto sicuramente anche grazie all’intensificazione delle attività di promozione per il Festival e alla campagna d’immagine #forzabregaglia.

Tempo magnifico, molte manifestazioni al completo, ospiti soddisfatti – dopo la frana, il Festival della Castagna ha offerto alla Bregaglia una conclusione appagante della stagione.

Bregaglia Engadin Turismo ringrazia tutti gli ospiti e gli indigeni che hanno partecipato al Festival, tutti gli organizzatori e le persone coinvolte per l’impegno che ha contribuito al suo successo. Saremo lieti di salutarvi l’anno prossimo alla quattordicesima edizione.

www.bregaglia.ch

13ª

Attualmente c'è un commento

  1. Silvia Rutigliano scrive:

    A proposito della Festa della castagna, annullata, penso che si sarebbe potuta fare ugualmente, a Castasegna.
    Avremmo avuto il culto ecumenico, una bella occasione per stringerci in un abbraccio di amore e solidarietà, nel momento del dolore, uniti nella fede. E per ricevere una Parola di conforto.
    Anche se molto del materiale era rimasto nei locali della sala multiuso di Promontogno, al campo di Castasegna c’è l’occorrente per cucinare e si potevano fare alcune padelle di caldarroste, senza problemi. Sono certa che molte persone si sarebbero messe a disposizione per aiutare i castanicoltori in difficoltà.
    Potevamo fare una festa in formato ridotto, e magari poco festosa (benché, come mi ha fatto notare una persona, possiamo anche essere grati e rallegrarci, perché poteva andare molto peggio), ma ugualmente stare insieme.
    Non so chi poteva deciderlo, e non voglio accusare né giudicare nessuno. Esprimo solo il mio rammarico.
    Cari saluti a tutti, Silvia

Commenta questo articolo








5 + = sette

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.