a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home

Frontalieri

6 settembre 2017 Nessun commento

Si sta pensando ad una richiesta di indennità se la situazione a Bondo perdura. Oltre agli abitanti della Val Bregaglia in primis quelli di Bondo, Spino e Promontogno, anche i numerosi frontalieri che ogni giorno attraversano la valle per recarsi in Engadina hanno subito dei disagi a causa della frana del Cengalo.

Secondo le cifre fornite da Mirko Dolzadelli, membro del Consiglio generale italiani all’estero (CGIE) presso il Governo designato dai sindacati CGIL, CISL e UIL, sono in tutto 7’000 i frontalieri italiani che lavorano ogni giorno in Engadina, di cui 5.500 solo dalla provincia di Sondrio. Oltre 3’000 di questi, ha aggiunto, utilizzano il passo del Maloja, attualmente chiuso.

Le strade alternative, ha spiegato Dolzadelli, sono il passo dello Spluga, che oltre ad obbligare a tornare indietro verso il passo dello Julier è comunque chiuso nei periodi invernali, e quello del Bernina, con un allungamento di due-tre ore. “Se la situazione dovesse perdurare oltre questa settimana, a causa di ulteriori smottamenti, soprattutto in vista della stagione fredda e con un eventuale aumento di piogge, – ha aggiunto Dolzadelli, – ne risentirà l’economia di tutta la Bregaglia e l’Engadina, oltre all’indotto nell’alto Lario, parte della Valtellina e Val Chiavenna”.

Per questo motivo, qualora la situazione non si normalizzasse in settimana, si penserà ad avanzare alla Confederazione una richiesta di indennità straordinaria per calamità naturali, ha dichiarato Dolzadelli, per assicurare continuità lavorativa sia ai frontalieri che alle aziende in loco, senza dovere arrivare al licenziamento.

Una richiesta che non avrebbe possibilità di essere accolta, riferisce all’ats Arno Russi, segretario della sezione grigione del sindacato svizzero Unia, poiché “la Svizzera non dispone di una cassa di indennità straordinaria contro calamità naturali come l’Italia. Tali richieste sono regolate attraverso le assicurazioni dei datori di lavoro”.

Fonte: Agenzia Telegrafica Svizzera

Commenta questo articolo








2 + = undici

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.