Frana Pizzo Cengalo, Home

Rapporto riepilogativo

28 agosto 2017

La Polizia cantonale ha emesso un comunicato che racchiude le principali informazioni riguardo allo scoscendimento dal Pizzo Cengalo. Ulteriori dettagli saranno forniti nell’incontro informativo di domani.


Nella mattinata di mercoledì da una parete del Pizzo Cengalo in Val Bondasca si è staccata e precipitata a valle una massa rocciosa di notevoli dimensioni. La colata detritica ha raggiunto il paese di Bondo. Hanno trovato riscontro le informazioni in base alle quali mancavano all’appello otto persone. Gli indizi che ne accertavano la presenza in Val Bondasca si sono rivelati fondati. Le operazioni di ricerca dei dispersi sono state nel frattempo sospese.

Verso le 09.30 di mercoledì circa quattro milioni di metri cubi di roccia si sono staccati dal Pizzo Cengalo in Val Bondasca. Secondo le prime informazioni disponibili otto persone in Val Bondasca erano date per disperse. La colata detritica ha raggiunto l’abitato di Bondo. Il Comune bregagliotto è stato provvisoriamente evacuato. Sia in Val Bondasca che a Bondo diversi edifici e veicoli sono stati danneggiati dalla frana. Nel pomeriggio di venerdì una nuova colata detritica ha colpito l’abitato di Bondo e lambito altri quartieri del paese.

Ricerca dei dispersi
I dispersi di nazionalità tedesca provengono dal Bundesland Baden Württemberg, quelli di nazionalità austriaca dalla Stiria e gli svizzeri dal Canton Soletta. Nel corso del pomeriggio di venerdì le operazioni di ricerca dei dispersi sono state sospese. Le ricerche hanno dato purtroppo esito negativo.

Situazione in montagna e a valle

Gli specialisti ritengono probabili nuove frane e colate detritiche. La strada principale H3 è chiusa al traffico. Il traffico viene deviato sulla vecchia strada cantonale. Il transito, con restrizioni, è consentito nelle ore diurne, la deviazione è chiusa dalle 21.00 alle 06.00. Sono possibile code e tempi di attesa (www.strassen.gr.ch). E’ stata aperta un’inchiesta, che tra l’altro dovrà elucidare, se sia stato sufficientemente segnalato il pericolo di frane. Il Ministero pubblico è stato informato.

Spazio aereo chiuso

L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha decretato su richiesta della Polizia cantonale dei Grigioni la chiusura dello spazio aereo sulla zona di Bondo entro un raggio di 5 km. Questa misura ha lo scopo di consentire alle squadre di soccorso di poter svolgere senza l’interferenza di terzi, i lavori di ricerca e di soccorso. Lavori questi che richiedono l’impiego sia di truppe di terra sia di elicotteri.
Centro di Bondo, coordinate 762.900 / 133.670
Raggio 5 km, 50 m gnd

Sistema d’allarme in Val Bondasca

La zona della frana in Val Bondasca è monitorata da un sistema d’allarme. L’allarme è scattato mercoledì mattina e le squadre d’intervento, tempestivamente allertate, hanno immediatamente iniziato il loro lavoro in base al dispositivo d’intervento predisposto. Sono stati eretti dei posti di osservazione per assicurare i lavori delle squadre di soccorso.

Effettivi impiegati

Le squadre di soccorso, per un totale di circa 120 persone, facevano capo alle seguenti istituzioni: Ufficio foreste e pericoli naturali, Ufficio per la natura e l’ambiente, consulenti esterni, Pompieri Bregaglia, Ufficio del militare e della protezione civile, Esercito svizzero, Ufficio tecnico dei Grigioni, CAS sezione Bregaglia, REDOG RG Graubünden, Care Team Grischun, Rega, Heli Bernina e Swisshelicopter, Forze aeree svizzere, elicottero della Polizia cantonale di Zurigo, Stato maggiore di condotta del Comune e Polizia cantonale dei Grigioni.

Informazione
Il Comune Bregaglia è in costante contatto con la popolazione del comune colpito, telefono 081 822 60 64, o www.comunedibregaglia.ch Domani, martedì 29 agosto 2017, alle 17.30 nella palestra di Vicosoprano si terrà una serata informativa per la popolazione colpita. Saranno presenti lo Stato maggiore di condotta del Comune con il Sindaco Anna Giacometti e i Consiglieri di Stato Dott. Christian Rathgeb e Dr. Mario Cavigelli.
I giornalisti possono partecipare alla manifestazione. Si fa presente ai rappresentanti dei mass media che al termine delle relazioni introduttive non sarà possibile porre delle domande. Le domande ai relatori potranno essere presentate solo ed esclusivamente da parte degli abitanti del Comune Bregaglia. Le porte saranno aperte alle 17.15.

www.gr.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.