Auguri

A Giuseppina Giani

2 giugno 2017

Per la comunità cattolica della Valle è una persona ben conosciuta, per gli abitanti di Promontogno e Bondo pure. Ma molte altre persone forse non l’hanno sentita nominare.

Giuseppina è nata a Castione Andevenno (Sondrio) nella frazione Martinelli il 2 giugno 1917. A 16 anni è stata mandata a Sils presso una zia. Lì ha conosciuto Pietro, con il quale si è sposata diversi anni dopo. Quando lui ha cominciato a lavorare presso la panetteria Scartazzini, si sono trasferiti in Bregaglia.

Fino a 75 anni, Pina Giani ha lavorato presso i conti Salis di Bondo come aiuto cucina e fino a circa 80 anni presso la famiglia Scartazzini di Promontogno. Nel 1967 ha assunto l’incarico di sagrestana della chiesetta di Promontogno e per quasi 40 anni lo ha svolto con amore e dedizione. Successivamente, per motivi di salute, è stata affiancata da una donna delle pulizie, ma lei, gratuitamente, ha continuato a tenere aperta la chiesa, a preparare l’altare per la Messa, a lavare e stirare le tovaglie, a sistemare i fiori. Ci aveva confidato: «Finché posso lo faccio volentieri, se non lo facessi mi mancherebbe qualcosa».

Questa è Pina!

Una donna semplice, sincera, intelligente, di grande, grande fede. Noi cattolici le siamo affezionati e riconoscenti.

Grazie Pina!

Che Iddio ti stia vicino ancora per molto tempo.

Il giorno della S. Cresima, 22 Aprile 2017, nella chiesa di San Gaudenzio a Vicosoprano. Da sinistra: don Antonio Codega, parroco delle parrocchie cattoliche di Bregaglia Valle, signora Giuseppina Giani, mons. Vito Huonder, vescovo di Coira, don Marco Grega, Superiore provinciale opera don Guanella Como, don Marco Maesani, Superiore comunità religiosa di Chiavenna

La Comunità cattolica della Val Bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.