a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

L’ats lancia un servizio regionale per il Grigioni italiano

14 aprile 2017

Il 18 aprile l’Agenzia telegrafica svizzera (ats) attiverà il servizio regionale per il Grigioni italiano. L’agenzia di stampa nazionale crea questo servizio su incarico del Cantone dei Grigioni. Esso sarà messo gratuitamente a disposizione di tutti i media di lingua italiana del Cantone.

Da sempre, con i propri servizi di base in tedesco, francese e italiano l’ats intende rendere possibile gli scambi tra le regioni linguistiche. Essa riferisce inoltre nei servizi regionali, ma fornisce anche notizie di carattere regionale o locale. Finora ha svolto questo compito soltanto in lingua tedesca e francese. Ora viene attivato il primo servizio regionale in lingua italiana nei Grigioni.

Questo servizio regionale è reso possibile grazie ai contributi per la promozione delle lingue messi a disposizione dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni. Esso trae origine da un incarico parlamentare secondo il quale il Cantone dovrebbe rafforzare la coesione sociale promuovendo l’informazione tra le comunità linguistiche. A questo incarico viene dato seguito con il nuovo servizio.

Con questa offerta, il Governo grigione intende migliorare la difficile situazione cui sono confrontati i media italofoni nei Grigioni e agevolare questi ultimi nel loro compito di riferire in lingua italiana in merito a quanto accade nel Cantone. Il servizio sarà prodotto dalla redazione regionale dell’ats a Coira.

In seno a tale redazione, Fabiana Calsolaro affiancherà i due colleghi di lingua tedesca e assumerà il compito di sviluppare il servizio regionale Grigioni meridionale. Il servizio regionale comprenderà notizie relative ai settori politica, economia, società e cultura.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.