a-GRit, Bregaglia, Home

Dai frontalieri agli eventi culturali

10 gennaio 2017 Nessun commento

Una pagina dedicata ai temi di confine. Da martedì 10 gennaio 2017 “La Provincia di Sondrio” propone uno sguardo fisso sul Canton Grigioni e sulle tante cose in comune.

Le tematiche del frontalierato che interessano i lavoratori e le imprese valtellinesi. Ma anche gli eventi culturali, le proposte legate allo sport e alla formazione che possono coinvolgere sia i cittadini della provincia di Sondrio, sia quelli residenti nel Canton Grigioni da Castasegna al Maloja. Senza dimenticare la cronaca e la vita istituzionale del Comune di Bregaglia. Ecco gli argomenti che da martedì 10 gennaio, tutti i martedì, i lettori de “La Provincia di Sondrio” troveranno nella pagina dedicata al territorio che va dalla Valchiavenna all’Engadina.

L’obiettivo di quest’iniziativa è raccontare la quotidianità e l’evoluzione di quell’area che, come ha già evidenziato sulle nostre pagine il granconsigliere della Bregaglia Maurizio Michael, rappresenta uno «spazio funzionale» formato da varie regioni italiane e svizzere. Michael si riferisce a quella complessa e preziosa unione di esperienze che partono dal lavoro e e dall’imprenditoria e riguardano sempre di più la cultura – ad esempio nell’ambito della scuola e dei progetti Interreg – la formazione, la viabilità e i trasporti, la sanità e lo sport dei due territori.

Un’attenzione particolare spetta senza dubbio al turismo, in un mondo globalizzato dove per i viaggiatori i confini sono sempre meno importanti, anche grazie alle nuove tecnologie. Tornando al lavoro, come anticipato seguiremo il flusso dei frontalieri – circa cinquemila fra Valtellina e Valchiavenna – che tutte le mattine attraversano la dogana sulle auto e sui furgoni delle ditte targati “GR” per raccontare le loro storie, i problemi vissuti in un mercato dell’occupazione sempre più complesso e in un quadro istituzionale che determina spesso più tasse e a volte minori tutele. Ma non dimenticheremo le aziende italiane che, in tempi di crisi, rivolgono la propria attenzione ai Grigioni, terra con grandi opportunità e ben meno burocrazia, e le società elvetiche che in Italia possono proporre la qualità dei propri beni e servizi.

Come ben sanno i nostri lettori, tutti questi argomenti sono da tempo affrontati sulle pagine del nostro quotidiano. Ora vogliamo dedicare a queste tematiche un appuntamento fisso settimanale e concentrare l’attenzione anche sulla vita dei paesi della Bregaglia svizzera. Lo faremo senza trascurare l’Engadina e con l’obiettivo di coinvolgere successivamente anche l’altra valle del Grigioni italiano che confina con la Valtellina, la Val Poschiavo. Scriveremo dei grandi eventi della cultura e dello sport – possiamo citare quelli dedicati a Giacometti, ai prodotti tipici come la castagna o alla Engadin Skimarathon -, ma anche della vita sociale – l’associazione “La Bregaglia” è un chiaro esempio di realtà attiva e propositiva – e istituzionale del Comune di Bregaglia. Sarà una pagina aperta al contributo dei lettori, che potranno segnalare argomenti, eventi e storie da raccontare. Storie senza confini.

Commenta questo articolo








tre × = 15

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.