a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

I Segantini e i Giacometti

5 gennaio 2017

Lunedì 4 gennaio 2016 la RSI, ha aperto l’anno dedicato ad Alberto Giacometti con un evento intitolato «Alberto Giacometti – uno “scultore mancato”? La serata speciale è stata trasmessa dall’atelier di Giacometti, a Stampa in Valle Bregaglia.

Lo stesso atelier dove nel lontano 1963 l’allora TSI con Sergio Genni aveva registrato una memorabile intervista con l’artista nel corso della quale Alberto Giacometti, con l’ironia che lo distingueva, sosteneva di essere uno “scultore mancato”.  Il programma ha proposto, tra gli altri contributi, un nuovo documentario su Alberto Giacometti, dal titolo Alberto Giacometti. Lo scultore dello sguardo realizzato dal regista Charles de Lartigue. Un filmato che propone una rivisitazione originale delle opere e della vita dell’artista.

Martedì 3 gennaio 2017 la RSI ha proposto una serata evento da Maloja, dallo chalet e dall’atelier Segantini. Proprio quest’anno e fino ad aprile del prossimo, l’atelier Segantini propone la mostra I due Giovanni: Giovanni Segantini e Giovanni Giacometti. Il tema è l’incontro fra Giovanni Segantini (1858-1899) che dal 1886 ha vissuto nei Grigioni, prima a Savognin ed in seguito a Maloja (dal 1894 fino alla morte), e Giovanni Giacometti (1868-1933), residente nella contigua val Bregaglia. Sono esposti documenti e opere, in parte inediti, che raccontano la vita dei due artisti e il loro rapporto di amicizia basato su frequenti scambi di idee e di consigli.

Lo spunto di questa mostra ci permette di proporre, durante la serata, la relazione tra queste due famiglie e allargare il tema e la riflessione sulla presenza di artisti importanti in questa valle discosta ma così affascinante. Giada Marsadri condurrà la serata alla presenza dei Professori Alberto Fiz e Pietro Bellasi. L’esperta Dora Lardelli ci proporrà una lettura della mostra: i due Giovanni.

La serata propone inoltre l’ultimo documentario su Segantini realizzato dal regista svizzero Christian Labhart: Giovanni Segantini. La magia della luce.

Guarda la trasmissione.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Vi regaliamo fiore

Fiori che osserviamo in Valle Bregaglia. A cura di Franco Tam.





Nome scientifico: Spergularia rubra.

Nome in italiano: spergularia comune.

Mese di fioritura: maggio-agosto.

Proprietà: medicinale officinale.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.