Ci piace segnalare

Désalpe – Lo scarico

5 settembre 2016

La fine dell’oro bianco delle alpi. La Pro Grigioni Italiano in collaborazione con la Radiotelevisione svizzera propone nella suggestiva sede del Reine Victoria di St. Moritz la visione/ascolto di «Désalpe – Lo scarico», di Antoine Jaccoud, nella traduzione di Daniel Paul Bilenko, prodotto da RSI Rete Due.

La proiezione, onorata dalla presenza dell’autore, è accompagnata da un commento e da una discussione pubblica.

Il termine «désalpe», tradotto in italiano con «lo scarico», designa quel momento in cui dall’alpeggio si scende a valle con il bestiame: la fase finale della transumanza, che in alcune regioni alpine conserva una connotazione cerimoniale. Si intitola così l’opera scritta da Antoine Jaccoud, ritenuto fra gli scrittori svizzeri più interessanti, e tradotta in italiano grazie al Fondo di Incoraggiamento della Società Svizzera degli autori dal giornalista Daniel Paul Bilenko.

«Désalpe – Lo scarico» è la storia delle montagne e della gente che le abita.

Dopo gli anni dell’abbondanza, quello che un tempo era chiamato l’oro bianco – la neve – puntualmente non si presenta. La gente si trova improvvisamente senza un futuro a causa delle scarse precipitazioni. «…avevano creduto nello sviluppo turistico e poi si sono trovati a dover scendere a valle e lasciare quanto costruito» afferma Jaccoud.

L’opera denuncia dunque – con un certo umorismo – la realtà delle comunità montane in difficoltà economica ma anche in crisi identitaria: una tematica che tocca da vicino anche i Grigioni, e l’Engadina in particolare.

L’appuntamento è per giovedì 8 settembre 2016 alle ore 20.30 presso l’Hotel Reine Victoria (Via Rosatsch 18) a St. Moritz.

Sarà una vera e propria esperienza multimediale: la pièce è infatti realizzata con suoni tridimensionali che il pubblico potrà sentire tramite cuffie stereofoniche ed accompagnata dalla proiezione d’immagini d’archivio provenienti dalle Teche RSI Radiotelevisione svizzera.

Intervengono lo scrittore Antoine Jaccoud, il giornalista Daniel Paul Bilenko e Claudio Laiso, regista della registrazione radiofonica.

Per maggiori informazioni: www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.