Ci piace segnalare

Donazione del sangue

8 agosto 2024

Il Centro Sanitario Bregaglia in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS Grigioni vi invita a donare il sangue presso il Centro Sanitario Bregaglia in data lunedì 26 agosto 2024 dalle 17.00 alle 19.30.

Con il supporto della Sezione Samaritani Bregaglia e del personale CSB.

Per garantire anche in futuro la possibilità di donare il proprio sangue in Bregaglia, è necessaria la partecipazione della popolazione, che invitiamo come ogni anno ad accorrere numerosa.

Nel corso dell’evento, ai partecipanti verranno offerti da bere e uno snack.

Leggi tutto...

Donazione del sangue

18 agosto 2023

Il Centro Sanitario Bregaglia in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS Grigioni vi invita a donare il sangue presso il Centro Sanitario Bregaglia in data lunedì 28 agosto 2023 dalle 17.00 alle 19.30.

Con il supporto della Sezione Samaritani Bregaglia e del personale CSB.

Per garantire anche in futuro la possibilità di donare il proprio sangue in Bregaglia, è necessaria la partecipazione della popolazione, che invitiamo come ogni anno ad accorrere numerosa.

Leggi tutto...

Sabato 18 marzo, giorno speciale

11 marzo 2023

La Chiesa evangelica riformata di Bregaglia comunica con piacere che, in contemporanea alla giornata della minestra, la quale si tiene sabato 18 marzo 2023, ci sarà anche l’azione delle rose in tutti i paesi della Valle. L’azione è organizzata con il grande impegno degli scolari di 5a e 6a classe delle scuole vallerane.
Il ricavato andrà a favore della campagna ecumenica Pane per tutti/HEKS e Sacrificio Quaresimale che verte attorno all’importanza del cibo per noi e per gli altri.

La giornata della minestra è organizzata dal gruppo ecumenico d’aiuto umanitario in collaborazione con gli scolari, possibilità d’asporto a partire dalle ore 11.30, pranzo in compagnia alle ore 12.00 nei seguenti paesi:

Maloja presso la palestra
Vicosoprano presso la mensa scolastica
Stampa presso la mensa scolastica
Castasegna presso il centro comunitario
Soglio presso la Stüa Granda

Per motivi organizzativi le persone di Bondo e Promontogno sono invitate a partecipare a Soglio o Castasegna.
Trasporto su richiesta.

Leggi tutto...

BIENNALE BREGAGLIA 2024

6 marzo 2023

L’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia promuove e realizza dal 2012 esposizioni, progetti e manifestazioni di arte contemporanea «site-specific» durante i mesi estivi in Valle Bregaglia.

La decima importante manifestazione di Progetti d´arte in Val Bregaglia mira a continuare il concetto espositivo dell’ultimo decennio.

Ciò è possibile solamente con il coinvolgimento diretto della popolazione.
Per questo vi invitiamo con grande piacere ad una serata informativa e di discussione presso: l’Osteria Donato Salis @Bondo, venerdì, 10 marzo 2023, ore 18.00.

La mostra BIENNALE BREGAGLIA 2024 “Architettura e giardini” si sofferma a Bondo per interrogarne l’identità. Il programma di eventi collaterali si svolge nell’intera Val Bregaglia (Svizzera e Italia).
Dopo la presentazione segue un momento musicale e sarà offerta una bibita.

Leggi tutto...

Maloja Seelauf

7 settembre 2022

Per la prima volta domenica 11 settembre 2022 si svolgerà la gara Maloja Seelauf. Con questa gara vogliamo offrire a tutti un’esperienza unica, immersi nella meravigliosa natura attorno al lago di Sils.

La gara può essere svolta singolarmente, o in una staffetta a due. È adatta a tutti, anche a chi vuole iniziare a praticare la corsa in montagna.

La partecipazione è gratuita per tutti i ragazzi e le ragazze nati tra il 2004 – 2012. Per partecipare singolarmente ci si può annunciare tramite formulario su www.maloja-seelauf.ch.
Per la partecipazione gratuita a due (staffetta) contattare il nostro ufficio telefonicamente allo 081 822 15 55.

Leggi tutto...

Aquile randagie

2 settembre 2022

//comunicato stampa\\
Giovedì 8 settembre alle ore 20.30 presso il cinema REX di Pontresina, la Pgi Engadina propone la visione del film “Aquile Randagie” all’interno delle manifestazioni per la promozione della lingua italiana in Engadina.

La storia del film ci riporta indietro nel tempo, nel periodo in cui negli anni ’40 del secolo scorso, un gruppo di scout di Milano decise di opporsi al regime fascista italiano e diete vita a una vera e propria cordata per salvare più persone possibili attraverso la Val Codera e la Val Bondasca.
L’operazione, nota ai più con l’acronimo O.S.C.A.R. (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) salvò nel complesso più di 2000 persone grazie a questo movimento cattolico coordinato tra l’altro dal Cardinale Schuster, nominato venerabile da papa Giovanni Paolo II nel 1996.

La serata ci mostrerà uno spaccato di storia sconosciuto a molti, ma che ha fatto la differenza in particolare per aver permesso a tanti uomini, donne e bambini di trovare rifugio in Svizzera e aver salva la vita.

Costo: 17 ChF a persona

Leggi tutto...

Un’esposizione fragile

30 agosto 2022

Inaugurazione sabato 3 settembre 2022, alle ore 17.00.

Leggi tutto...

Bondo, cinque anni dopo

20 agosto 2022

A 5 anni dalla frana del Cengalo la RSI presenta una serata speciale tra passato, presente e futuro.

Leggi tutto...

Musica contemporanea

17 agosto 2022

Radici. Tre concerti di Fabio Bonelli, il 19, 20 e 21 agosto, due in Italia e uno in Svizzera. Quest’ultimo al deposito Pomatti di Castasegna, domenica 21 agosto alle ore 18. Ingresso libero.

Fabio Bonelli è già stato in Bregaglia con il gruppo “Matita”: avevano eseguito un concerto nella rimessa di Soglio invitati dal gruppo di progetto Florio, nel 2017. Vedi qui.

Scarica la locandina

Leggi tutto...

CENGALO 17

3 agosto 2022

Sabato 6 agosto. Vernissage esposizione – Cengalo 17. Di Dina Wirz Giovanoli.
Ore 17.00 / Promontogno, Nossa Dona

Scarica il manifesto.

Sono nata e cresciuta a Bondo nella bella Valle Bregaglia. La mia infanzia e la gioventù sono state caratterizzate dallo stretto contatto con la natura, ciò mi ha accompagnata durante tutto il corso della mia vita.

A 13 anni vinsi il primo premio al concorso di disegno dell’Associazione svizzera del latte, grazie al quale ho potuto volare a Dublino e rimanerci per dieci giorni. La base per la mia passione, l’aviazione, era ormai data.

Già precocemente ebbi l’esigenza di uscire dal mio nido per volare nel grande mondo. Tedesco, inglese e francese erano richiesti, l’italiano ed il bregagliotto non erano di grande importanza. Mancava ancora la conclusione di uno studio, o una formazione professionale. Dopo di che potei iniziare a lavorare quale assistente di volo presso la Swissair. Seguì un periodo da sogno.

Con la nascita dei miei due figli, Leandra ed Andrea, dedicai loro tutta la mia attenzione, fino a che non furono grandi. Poi riscoprii la mia passione creativa.

Per tre anni ho frequentato la Scuola M-Art a Winterthur e così ho potuto imparare la creatività, cominciando dalla base.
Ma volevo di più. A Basilea ho poi frequentato per due anni il corso propedeutico della Scuola di Design, un periodo intenso che mi ha arricchita molto.
Trovare un luogo dove frequentare una formazione creativa a tempo parziale non è per niente facile. A St. Gallo ho poi trovato ciò che faceva per me; “colore forma e spazio” con la formazione integrata «designer di colori». Dopo due anni l’ho conclusa con successo.

Da 10 anni dipingo scenari per teatri, ho deciso di approfondire questa materia attraverso una formazione di “pittura murale” a Monaco, uno studio di due anni.
Con uno zaino pieno zeppo di esperienze ho finalmente potuto continuare a lavorare ed a sperimentare.
La mia curiosità è enorme e trovo sempre cose nuove da provare. Non si finisce mai di imparare.

Le mie radici sono a Bondo, dove mi sento sempre a casa.
Eravamo a Bondo quando il Cengalo è franato. Eravamo in procinto di tornare in Turgovia, quando ci ha chiamati mia mamma: “Dina dobbiamo evacuare!” Guardai dalla finestra ed il cielo era blu intenso, come solo nelle montagne è. Su verso la Valle Bondasca si poteva intravedere una nuvola gialla, tutto era silenzioso. Come tutti gli abitanti di Bondo ci siamo radunati presso la fontana, nessuno poteva immaginare che non saremo più potuti tornare nelle nostre case. Le strade erano chiuse, bloccate, in poco tempo la frana aveva innondato tutto. Le signore anziane del paese vennero trasportate con l’elicottero all’ospedale di Flin. Mio marito ed io ci siamo rifugiati sul nostro alpe a Lizöl. Lì siamo restati per diversi giorni. Quando riaprirono il paese siamo tornati a casa in Turgovia. Poco dopo  siamo ritornati a Bondo, perché cominciava il periodo della caccia. Fu allora che arrivò la terza colata di detriti, la più distruttiva. Per dieci giorni siamo stati imprigionati, le strade erano nuovamente chiuse e ci siamo nuovamente rifugiati da soli su al Lizöl.

Nelle quiete delle montagne cominciai a confrontarmi con il Cengalo – la frana.
Ero sola ed i miei pensieri fluttuavano. Pensavo alla gente che aveva perso tutti i propri averi, agli alpinisti dispersi, a tutti coloro che abbandonarono la propria casa, ai bambini, agli animali. Ero molto triste.
Poco tempo prima della frana mi ero recata in Bondasca per cercare un pezzo di legno galleggiante. Era destino che non mi trovavo là un paio di giorni dopo…

Con gesso e legno galleggiante ho creato le mie sculture.
Non importava dove, o con cosa io lavorassi, alla fine i miei lavori si riferivano sempre alla frana.

Il 23 agosto 2022 saranno passati 5 anni da quando tutto è improvvisamente cambiato.
La gente del paese la prendono con molta calma e dicono: “Noi non lasceremo il nostro paese, se la montagna vuole venire che venga, noi siamo qua”.
Questa è una grande dichiarazione d’amore per Bondo.

Dina Wirz-Giovanoli

Leggi tutto...

Concerto d’organo

3 agosto 2022

//comunicato stampa\\
Si terrà nella giornata del 7 agosto l’inaugurazione del nuovo organo di Piuro, finanziato all’interno del progetto interreg “Accordiamoci” che ha permesso l’acquisto di strumenti adatti ai progetti di musicoterapia diffusi tra Val Bregaglia italiana e svizzera.

In particolare nella giornata di domenica 7 agosto alle ore 21, si inaugurerà l’organo commissionato alla ditta “Fabbrica Artigiana organi Tortona” di Sergio Castegnaro installato nella chiesa romanica di S. Martino in S. Croce di Piuro.

Una piccola serie di concerti d’organo di domenica sera, chiamati Vespri d’organo in S. Martino, caratterizzeranno la stagione culturale del comune di Piuro con la partecipazione degli organisti Beniamino Calciati di Torino, Stefano Molardi di Cremona e Claudio Cardani di Buccinasco.

Ulteriori informazioni: infopiuro.it.

Leggi tutto...

La luna nel baule

26 luglio 2022

Un romanzo pubblicato in 3 lingue da Dadò e Pro Grigioni Italiano, ristampato nella seconda edizione in pochi giorni dalla prima uscita, dopo un tour di presentazioni in tutta la Svizzera si trasforma ora per la radio grazie al regista Flavio Stroppini e a un adattamento con scelte testuali dell’autore.

Jolanda Giovanoli (classe 1940) ha affidato i suoi frammenti orali allo scrittore Daniele Dell’Agnola e con delicatezza ed empatia porta gli ascoltatori in un viaggio personale che si fa universale in una Bregaglia attraversata da quattro generazioni.

Ascolta la trasmissione online

Leggi tutto...

“Salite da incubo”

15 luglio 2022

//comunicato stampa\\
Da Chiavenna al Passo del Maloja. Prosegue l’attività di promozione dell’offerta bike del territorio, in collaborazione con Bregaglia Engadin Turismo.

Leggi tutto...

“L’acqua è un diritto umano”

19 marzo 2022

Attraverso 11 pannelli ricchi e variegati, la mostra affronta diverse tematiche legate all’acqua quale risorsa necessaria alla vita, illustra i problemi legati al cambiamento climatico, al consumo e alla privatizzazione dell’acqua, suggerisce idee per uno stile di vita sostenibile e presenta il significato dell’acqua per le religioni.

La mostra è ispirata al progetto canadese Blue Community e realizzata dalle Chiese evangeliche riformate di Berna-Soletta-Giura e di Zurigo, nonché dall’opera di aiuto HEKS.

La mostra rimane nella chiesa di Santa Trinità a Castasegna fino al 15 marzo, e sarà successivamente allestita a Casaccia, nella casa Gadina, dal 16 marzo al 2 aprile.

Chiesa evangelica riformata di Bregaglia

Scarica la locandina

Leggi tutto...

Giornata della minestra

14 marzo 2022

Sabato 19 marzo a pranzo.





Maloja, palestra
Vicosoprano, mensa scolastica
Stampa, mensa scolastica
Bondo/Promontogno, ristorante Fanconi a Spino
Castasegna, centro comunitario
Soglio, Stüa Granda

Scarica la locandina

Leggi tutto...

Un gesto simbolico

1 marzo 2022

La Chiesa cattolica e la Chiesa evangelica riformata di Bregaglia invitano a compiere un gesto simbolico accendendo una candela

venerdì 4 marzo 2022, alle ore 19.00

Invitano inoltre a un momento di raccoglimento e di preghiera per la pace, durante la celebrazione ecumenica per la Giornata mondiale di preghiera, che si terrà la stessa sera a

Soglio, nella chiesa di San Lorenzo, alle ore 20.30.

Scarica la locandina

Leggi tutto...

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

33esimo torneo di calcetto del FC Celerina

Schermata-2015-10-08-a-14.25.30-100x100-1

Durante il fine settimana del 23 e 24 novembre il FC Celerina organizza il suo torneo in palestra.

Concerto

Programma Musica e Natura

Mercoledì 9 ottobre, a Soglio, nella chiesa S. Lorenzo, con inizio alle ore 20.30.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

95r687

Per sorridere un po’.