a-GRit, Cultura, Home, Vita sociale

Arte Albigna 2017

15 luglio 2016

//riceviamo e pubblichiamo\\
Un progetto d’arte tra 1067 e 2333 m s.l.m.
Una proposta per l’anno prossimo di “Progetti d’arte in Val Bregaglia”.

“Arte Albigna” conduce dalla stazione di valle della funivia dell’Albigna a Pranzaira (Vicosoprano) alla diga di sbarramento, fino alla Capanna Albigna, estendendosi direttamente ai sentieri adiacenti. Il terzo grande evento d’arte – dopo «Arte Hotel Bregaglia» e «Video Arte Palazzo Castelmur» dell’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia ha luogo dal 2 luglio al 30 settembre 2017.

“Vivere arte” dalla funivia e passeggiando: l’evento d’arte è nuovamente concepito in un posto specifico e sarà un punto d’incontro di alpinisti, passeggiatori, turisti e indigeni, nonché di un pubblico interessato all’arte. Circa una dozzina di noti artisti si confrontano con l’arcaico mondo di montagna e con le particolarità storiche, paesaggistiche e politico-sociali dell’Albigna. La mostra si presenterà con opere create per l’occasione.

I molteplici “teatri” del luogo sono dati dalle forze idroelettriche, dalla funivia, dal paesaggio, dai sentieri e dalla capanna Albigna del CAS. I rapporti fra i contenuti sorgono da tecnica e industria, dalle conseguenze che ne derivano sull’economia e la vita sociale, sull’alpinismo e la natura. La costruzione degli impianti idrici da parte della città di Zurigo ha cambiato la vita in Bregaglia in maniera determinante.

Diga di sbarramento e lago artificiale

Alluvioni disastrose combinate all’urgente necessità di energia a livello nazionale, avevano portato alla costruzione della diga di sbarramento dell’Albigna (1955-1961). Attualmente l’energia elettrica prodotta dalle acque dell’Albigna copre il fabbisogno di ca. 117’000 economie domestiche. La costruzione è stata intrapresa dalla Città di Zurigo che aveva investito massicciamente nello sfruttamento delle acque. Era il decennio del boom economico che avrebbe generato un benessere generale. Anche il progetto bregagliotto non avrebbe dovuto limitarsi a diminuire il pericolo di alluvioni. Ci sarebbero stati nuovi posti di lavoro, introiti fiscali e canoni d’acqua: un risvolto positivo e durevole riguardo all’economia.

Funivia, stazione a valle e a monte

Per il collegamento dei cantieri nel 1955 è stata realizzata la funivia dell’ewz con la stazione a valle a Vicosoprano a 1067 m e la stazione a monte a 2096 m. È in funzione da giugno a settembre.

Per motivi di sicurezza nel 2016, dopo ca. 60 anni, ha dovuto essere messa in disuso. La stazione a valle e a monte sono degli architetti Alder Clavuot Nunzi (sede a Soglio) che hanno vinto il concorso bandito dall’ewz. La nuova funivia dovrebbe entrare regolarmente in funzione la metà del mese di luglio 2016.

Capanna Albigna

Da Pranzaira la funivia conduce allo sbarramento dell’Albigna. Da qui, camminando sulla diga e su sentieri montani si raggiunge in ca. 45 minuti la capanna CAS dell’Albigna, situata sopra il lago a 2333 m s.l.m. e attorniata da montagne, valichi, laghi e ghiacciai. Un invito a soffermarsi, a riacquistare forze e a trascorrere la notte dopo escursioni giornaliere e arrampicate. Dalla metà di giugno a quella di ottobre c’è un guardiano, per i mesi invernali è a disposizione un locale-rifugio. Proprietaria della capanna è al sezione del CAS Hoher Rohn, il custode è Ruedi Sperb e la manutenzione è affidata ad Annamaria Crameri e Martin Ruggli.

Sostenga il progetto!

Affinché questo progetto possa essere realizzato con la solita professionalità e alta qualità ci appelliamo anche al suo sostegno. Ci farebbe piacere se potesse prendere contatto con noi oppure usare il conto corrente qui sotto.

L’associazione «Progetti d’arte in Val Bregaglia» si propone di promuovere e attuare nella valle mostre, progetti e manifestazioni d’arte visiva contemporanea.

PostFinance: 85-270175-1 IBAN: CH69 0900 0000 8527 0175 1

Ci teniamo a comunicarle che l’associazione “Progetti d’arte in Val Bregaglia” è esente da imposte e che la sua donazione può essere detratta.

www.arte-albigna.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.