Home

L’«iniziativa sulle lingue straniere» al Tribunale federale

16 giugno 2016

//comunicato stampa\\
Un gruppo di cittadini grigioni appartenenti a tutte le comunità linguistiche cantonali ha inoltrato ricorso al Tribunale federale contro la sentenza del Tribunale amministrativo del 15 marzo scorso. La prima conseguenza di questa iniziativa sarebbe l’esclusione dell’insegnamento obbligatorio dell’italiano e del romancio dalle scuole primarie del Grigioni tedescofono.

La sentenza del Tribunale amministrativo – sconfessando la decisione del Gran Consiglio retico – ha ritenuto ammissibile l’iniziativa popolare «Per una sola lingua straniera nella scuola elementare».

Il ricorso stilato da Andreas Auer, professore emerito delle Università di Ginevra e Zurigo, si basa su diversi punti di contrasto con il diritto superiore, come già messo in luce da diverse perizie giuridiche. In particolare il ricorso si sofferma sulla grave e manifesta violazione del principio dell’equivalenza delle lingue cantonali sancito dall’articolo 3 della Costituzione grigione, che il Tribunale amministrativo ha senza fondamento relativizzato e mortificato.

www.pgi.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.