Home

In viaggio verso la storia

2 giugno 2016 Nessun commento

Con l’inaugurazione ufficiale della nuova Galleria di base del San Gottardo, mercoledì 1° giugno si è aperta per la Svizzera e l’Europa una nuova era nel campo dei trasporti. Il tunnel ferroviario più lungo al mondo, lungo 57 km, entrerà in funzione – dopo quasi 70 anni di discussioni e a 17 dal primo brillamento nel cunicolo principale – il prossimo 11 dicembre.

Ieri gli occhi erano puntati su Erstfeld e Pollegio, i due portali della nuova galleria di base del San Gottardo che è stata inaugurata alla presenza del presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann, della cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente francese François Hollande, del premier italiano Matteo Renzi, del premier del Liechtenstein Adrian Hasler e del cancelliere austriaco Christian Kern, insieme a centinaia di invitati. Mille rappresentanti della popolazione estratti a sorte fra 160’000 candidati si sono radunati per la prima corsa sotto la montagna.

La diretta della RSI è iniziata alle 10.00 su LA1, lo spettacolo si è tenuto poco dopo mezzogiorno, l’inaugurazione ufficiale è arrivata con il taglio del nastro alle 15.20. I festeggiamenti, ricordano le FFS, hanno impegnato 2’000 persone ed erano accreditati 300 rappresentati dei media da 20 paesi. Il tunnel sarà operativo con il nuovo orario in dicembre a da allora cambierà la vita a chi viaggia fra il nord e il sud delle Alpi: il Ticino e Zurigo si avvicineranno di mezz’ora.

Per rivivere i momenti salienti dell’inaugurazione accedi al dossier speciale online www.rsi.ch/sangottardo.

La festa popolare

Durante il fine settimana del 4 e del 5 giugno 2016, nei luoghi della festa uno straordinario programma attenderà da 50’000 a 100’000 visitatori ai due portali della galleria. Anche queste manifestazioni saranno seguite, oltre che durante gli spazi informativi del palinsesto radiofonico e televisivo, con una diretta su Rete Uno: sabato 4 giugno tra le ore 10.00 e le ore 16.00 con Paolo Guglielmoni, Elena Caresani e Davide Gagliardi. Domenica 5 giugno tra le ore 10.30 e le ore 11.30 da Carla Norghauer.

Commenta questo articolo








nove × = 9

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.