Home

Il vento freddo dell’altipiano

2 marzo 2016

//comunicato stampa\\
Riprendono il primo giovedì del mese di marzo 2016 gli incontri con gli scrittori a cura della Pgi Engadina, questa volta con un ospite a cui siamo davvero legati: Vincenzo Todisco. Biblioteca di St. Moritz, giovedì 3 marzo 2016, ore 20.00.

Insieme allo scrittore grigionese di adozione affronteremo una serata dedicata al suo ultimo lavoro Il vento freddo dell’altipiano, uscito per i tipi di Dadò nel 2015.

Un viaggio nelle storie dei ragazzi e degli adulti che abitano un luogo, l’altipiano, a metà tra il reale e l’immaginazione. Spesso nel leggere Todisco i luoghi sembrano familiari e il paesaggio evocato pare quello di casa nostra, con situazioni e persone che potremmo aver vissuto e incontrato.

Proprio di questo aspetto, del paesaggio reale (a tratti le ambientazioni di Todisco sembrano richiamare l’Alta Engadina e le sue atmosfere) e immaginario, parleremo insieme all’autore che ha spesso la capacità di trasformare in un personaggio aggiuntivo il paesaggio e l’ambientazione dei suoi testi.

Todisco è un intellettuale, un insegnante e uno scrittore la cui fama ha da tempo oltrepassato i confini della Svizzera, tuttavia un legame particolare lo lega alla Pgi e al Grigione italiano. Nato nel 1964 a Stans, nel Cantone di Nidvaldo, Vincenzo Todisco ha studiato romanistica e ha optato, nello scrivere, per la lingua delle sue origini, l’Italiano, compiendo una scelta controcorrente.

Nel Grigione Italiano ha poi svolto buona parte della sua attività professionale, partecipando alla realizzazione del progetto della scuola bilingue di Maloja e tuttora è insegnante presso l’alta scuola pedagogica di Coira.

Come scrittore, la sua attività si divide tra la saggistica pedagogica e la narrativa, senza dimenticare l’intensa collaborazione con i Quaderni grigionitaliani, di cui è stato per anni redattore e caporedattore.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.