Home

Troppi “ebbe” e quindi sì!

25 febbraio 2016 1 commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo. Il consiglio di voto di Marco Tognola.

L’Iniziativa delle Alpi ha diffuso la presa di posizione di sette professori universitati, tra i quali il mesolcinese Adriano Previtali, in merito all’immimente votazione sul San Gottardo. In concreto, vengono messi in discussione:

a) il testo della domanda che figura sulla scheda, in quanto si “dovrebbe” parlare di risanamento del tunnel stradale mediante una seconda canna;

b) la procedura dal punto di vista della politica nazionale, in quanto la costruzione di una seconda canna “creerebbe” i presupposti concreti per l’apertura di quattro corsie;

c) il progetto dal punto di vista costituzionale, in quanto la costruzione di una seconda canna “creerebbe” i presupposti per un allentamento dell’articolo sulla protezione delle Alpi;

d) il progetto dal punto di vista giuridico, in quanto una limitazione a metà della capacità “contraddirebbe” l’accordo sui trasporti terrestri e quindi “potrebbe” essere contestato giuridicamente dall’Unione europea.

Con tutti quegli “ebbe” a prevalere è insomma la forma dubitativa. Assolutamente legittima in una presa di posizione, ci mancherebbe, ma non da farne poi una certezza nel raccomandare di respingere il progetto in votazione.

Nel mio piccolo, punto invece sulla chiarezza del testo legislativo sul quale ci si deve esprimere e voto sicuramente sì il 28 febbraio.

Marco Tognola, Roveredo

Attualmente c'è un commento

  1. Corrado Marzullo scrive:

    No, non è così.
    In italiano con l’uso del tempo condizionale si rappresentano le conseguenze certe di un evento possibile, in questo caso la vittoria dei sì.
    Nessuna forma dubitativa, perciò, ma certezza in merito alle conseguenze negative di un accoglimento della proposta.
    E tale certezza la condivido e voto NO.

    Corrado Marzullo

Commenta questo articolo








sei + 9 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.