Home

“Allegra, lunga vita al romancio e all’italiano!”

24 febbraio 2016 Nessun commento

Il postulato depositato a dicembre in Consiglio nazionale da Silva Semadeni ha ricevuto risposta. Il Consiglio federale propone di respingerlo.

Il testo depositato dalla Consigliera nazionale socialista recita: “A 20 anni dall’introduzione dell’articolo sulle lingue nella Costituzione (oggi art. 70, nel 1996 art. 116), il Consiglio federale è incaricato di presentare un rapporto sulla reale efficacia della promozione delle lingue minoritarie, tenendo conto anche delle attività dei Cantoni, dei Comuni e delle organizzazioni linguistiche e culturali. Il rapporto dovrà tracciare un bilancio dell’attuale situazione del romancio e dell’italiano nei loro territori di diffusione e nel Paese in generale e proporre adeguati miglioramenti degli strumenti di promozione”.

Il Consiglio federale risponde. Questi gli ultimi  due paragrafi: “Il Consiglio federale è consapevole che la promozione e la salvaguardia delle lingue minoritarie italiano e romancio comportino determinate sfide. La gestione delle promozione delle due lingue avviene mediante un contratto di prestazioni che la Confederazione stipula con i Cantoni Ticino e Grigioni. Nel quadro della stesura dei contratti di prestazioni per gli anni 2017-2020, la Confederazione analizzerà la situazione insieme ai due Cantoni, verificherà l’efficacia delle misure in atto e, all’occorrenza, le adeguerà.
Considerato quanto esposto, appare prematuro elaborare un rapporto sui possibili miglioramenti degli strumenti di promozione”.

Il testo completo del postulato con le sue motivazioni e della risposta del Consiglio federale si trovano nel sito della Confederazione.

Commenta questo articolo








+ cinque = 8

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.