Ci piace segnalare

Per la biblioteca di Chiavenna

18 gennaio 2016
Contratti scaduti al 31 dicembre 2015. I lettori sostengono la Biblioteca di Chiavenna.

Le feste di Natale hanno portato una sgradita sorpresa per i cittadini della Valchiavenna: la Biblioteca ha affrontato il 2016 con una chiusura di una settimana (proprio nel periodo in cui il servizio è più utilizzato da studenti, famiglie, lettori in generale) e, in seguito, con un orario dimezzato e la temporanea soppressione di alcuni servizi (prestito interbibliotecario, nuovi acquisti).
Da oggi, lunedì 18 gennaio, la biblioteca torna al suo regime orario “normale”, visto che dopo le proteste e con una decisione in assemblea la Comunità Montana ha prorogato finalmente i contratti scaduti al 31 dicembre. Una proroga che avrebbe dovuto, in realtà, arrivare entro fine 2015 ma che per scontri politici tra maggioranza e minoranza era “saltata”, lasciando a casa 5 persone.
Il gruppo “Una valle di lettori” ha deciso di trovarsi lo stesso in piazza perché l’appalto per la riassegnazione dei posti va ancora fatto, e perché sono nell’aria tagli alla cultura da parte della Regione Lombardia per il 2016 e teme che la Biblioteca possa diventare un facile bersaglio. Quindi la manifestazione, nonostante la ripresa dell’orario pieno, è confermata.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.