Home

Video Arte Palazzo Castelmur

4 novembre 2015

Un bilancio più che positivo e lo sguardo già rivolto al futuro. Quest’estate dieci artisti con le loro opere si sono immersi nel massiccio edificio del Palazzo Castelmur e della sua storia.

L’esposizione ha registrato più di 3’000 visitatori. Ci sono stati degli incontri interessanti con ospiti venuti da vicino e da lontano, gli spazi storici sono stati riscoperti e percepiti in maniera diversa e ha avuto luogo uno scambio appassionato fra i direttamente interessati e i visitatori. La documentazione dei diciassette interventi di Evelina Cajacob, frölicher|bietenhader, Gabriela Gerber & Lukas Bardill, Zilla Leutenegger, Manfred Alois Mayr, Yves Netzhammer, Ursula Palla, Patrick Rohner, Sebastian Stadler e Olga Titus è stata raccolta in un ampio catalogo presentato nel mese di luglio, corredato delle affascinanti fotografie di Ralph Feiner. Queste e le cartoline, molto apprezzate, rimandano ai vari momenti della mostra.

Con le sue ricerche avvincenti e la sua competenza, lo storico dell’arte David Wille – che vive in Bregaglia – ha descritto in modo accattivante alcuni oggetti e quadri della collezione del palazzo, risultate di assoluta novità e rimaste finora per così dire inedite. Accanto alle preziosità esotiche e alle rarità si può annoverare un piano a tavolo proveniente da Nîmes che si vorrebbe eventualmente restaurare, avvalendosi a degli sponsor. L’autore Martin Felder ha condotto lettrici e lettori del catalogo della mostra attraverso un viaggio letterario in Bregaglia e nel suo mondo.

Oltre all’offerta delle visite guidate ci sono stati degli incontri con gli artisti Manfred Alois Mayr, Olga Titus e Sebastian Stadler, nonché la gita con Patrick Rohner che hanno saputo trasmettere delle impressioni e rispondere a domande in relazione ai lavori artistici. In seguito a un’introduzione per gli insegnanti delle scuole di Bregaglia parecchie classi dei vari livelli hanno scoperto la mostra come in un gioco. Dopo la visita la scuola dell’infanzia ha addirittura organizzato una piccola esposizione con disegni che i bambini hanno realizzato dell’opera preferita.

L’artista tirolese Manfred Alois Mayr ha regalato al Palazzo Castelmur la sua opera «Castelmuro», presentata nella mostra permanente «Quasi un popolo di pasticceri» che verrà ad arricchire la collezione del museo. La donazione è stata possibile grazie alla generosità dell’artista e all’impegno dell’associazione «Progetti d’arte in Val Bregaglia».

Gli organizzatori ringraziano di cuore tutti i partecipanti per i piacevoli incontri e per la collaborazione.

Sguardo al futuro

Dopo le attivià degli anni scorsi di Arte Hotel Bregaglia 2010 – 2013 e di Video Arte Palazzo Castelmur 2013 e 2015 al momento attuale per l’estate 2017 è in fase di programmazione un progetto nel contesto dell’Albigna: funivia, diga e rifugio. I primi contatti con potenziali partner e incontri con artisti hanno trovato un eco favorevole e positivo.

Nel 2018 al centro sarà „il villaggio“ e sul tema sarà realizzato un progetto in Bregaglia.

www.palazzo-castelmur.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.