a-GRit, Ci piace segnalare

Corso di teatro

22 ottobre 2015

A inizio mese si è svolto un incontro informativo circa il corso di teatro che prenderà il via a novembre, condotto da Silvia Montemurro. Termine di iscrizione lunedì prossimo, 26 ottobre.

//tratto da Il Grigione Italiano\\

Proposto da formazioneBregaglia, in collaborazione con Polo Poschiavo, il corso di teatro si svolgerà di mercoledì, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio (con una pausa durante le vacanze natalizie). Conduttrice sarà la chiavennasca Silvia Montemurro, che ha una formazione in questo campo.

Un incontro informativo si è svolto mercoledì 7 ottobre. Presenti alcuni dei futuri partecipanti, ma anche persone che non avevano ancora preso una decisione in merito. Dalle loro reciproche presentazioni è emersa una grande varietà sia per età sia per le esperienze teatrali pregresse.

Il corso è proposto da formazioneBregaglia con un occhio particolare alle recenti scoperte storiche che vedono una stretta relazione fra John Florio e William Shakespeare. Ricordiamo che John Florio era il figlio del pastore di Soglio Michelangelo Florio, e in Inghilterra frequentò la casa reale. William Shakespeare fu il più grande drammaturgo di lingua inglese e le sue opere, tradotte in tutto il mondo, continuano ad essere rappresentate. La relazione fra i due – affermano gli storici – può essere ulteriormente approfondita.

Abbiamo posto a Silvia Montemurro alcune domande che possono essere di chiarimento per eventuali altri interessati al corso di teatro, al quale c’è tempo di iscriversi fino al 26 ottobre. Al primo incontro, che si terrà mercoledì 4 novembre alle ore 20, potranno partecipare anche gli indecisi. Sarà considerato un incontro di prova, dopo il quale si potrà liberamente scegliere se continuare oppure no.

Silvia Montemurro, come intendi condurre il corso? Quali sono i princìpi su cui ti baserai?

Durante i nostri incontri il gruppo apprenderà le basi del lavoro di un attore: l’uso dello spazio scenico, la capacità di improvvisazione, il gioco scenico, l’utilizzo della voce e del proprio corpo. Le mie lezioni si adatteranno al gruppo che mi troverò davanti, ma sicuramente le parole all’ordine del giorno saranno emozione e divertimento. Senza emozione non c’è teatro e queste due ore vogliono trasmettere sì regole e principi di base, ma anche gioia di recitare e stare insieme. Soltanto quando il gruppo sarà unito e pronto si potrà iniziare a pensare a una piece teatrale.

Sull’annuncio si parla di corso per principianti. Ora non è più così?

Anche chi ha già avuto esperienze teatrali può mettersi in gioco in un corso come questo, proprio perché a teatro non si smette mai di imparare. Anzi: le esperienze del singolo possono essere d’aiuto agli altri partecipanti e aiutarli a crescere. Chi ha già avuto esperienze attoriali può cogliere l’occasione per nuovi stimoli, per rivalutare la propria preparazione sulla base di esercizi nuovi, o semplicemente per rinfrescare le proprie conoscenze. È il gruppo che traina e sarà il gruppo a dare la giusta importanza a ciascun partecipante.

Qualcuno può essere intimidito dal nome di Shakespeare, qualcun altro dal dover imparare a memoria… Cosa risponderesti a queste perplessità?

Questo corso intende avvicinarsi alle opere di Shakespeare in maniera giocosa e sicuramente non formale. Le opere di Shakespeare e il suo linguaggio ancora così sorprendentemente attuale, saranno la base di partenza per esplorare stati d’animo, pensieri, emozioni. Shakespeare, più che con la mente, verrà studiato con il corpo. Ci sarà da studiare qualcosa a memoria, certo, ma anche qui ci si adatterà alla capacità del singolo individuo e alle sue disponibilità. Ci sono molti modi per fare teatro, anche quello di Shakespeare, e non necessariamente includono l’apprendimento del testo a memoria. Provare per credere!

Il corso si svolgerà nell’aula di musica della Scuola primaria di Vicosoprano. Iscrizioni entro lunedì 26 ottobre 2015 presso Patrik Giovanoli (078 670 46 00 / p.giovanoli@puntobregaglia.ch).

Silvia Rutigliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.