Home

Il PDC Grigioni si presenta alle elezioni 2015 per il Consiglio Nazionale con una lista forte e autorevole

30 aprile 2015

//riceviamo e pubblichiamo\\
Il PDC Grigioni si presenta alle elezioni nazionali del prossimo autunno con una lista forte e autorevole, guidata dal Consigliere Nazionale in carica Martin Candinas. Essa tiene in forte conto la pluralità del Cantone e del Partito.

Grazie al Consigliere agli Stati in carica Stefan Engler, il PDC Grigioni si presenta inoltre alle elezioni per la Camera Alta con una personalità conosciuta e dotata di grande esperienza.

Il PDC Grigioni si riconosce in un Cantone dei Grigioni forte e attrattivo, in grado cioè di offrire condizioni economiche quadro favorevoli per fare impresa: per questo motivo ha scelto simbolicamente il Forum Würth quale località in cui tenere la propria Assemblea dei Delegati in vista di un appuntamento importante come le elezioni federali del prossimo autunno.

Il Presidente del Partito, nonché Consigliere agli Stati Stefan Engler, ha sottolineato in avvio di discorso come anche la Svizzera e il Cantone dei Grigioni stiano purtroppo vivendo un periodo difficile. Le condizioni quadro per il turismo e per l’industria delle esportazioni sono peggiorate in maniera forte e repentina. «Se pur con qualche ritardo, l’attuale debolezza economica sta gradualmente raggiungendo anche la mano pubblica. Per questo motivo servono idee lungimiranti, investimenti coraggiosi e una chiara presenza delle istituzioni, che devono essere antesignane e a loro volta investire», ha sottolineato Stefan Engler davanti ai numerosi delegati accorsi.

In quest’ottica il PDC Grigioni ha elaborato il programma denominato «Rilancio Grigioni». Esso persegue l’obiettivo di rinforzare l’economia grigionese e assicurare i posti di lavoro, facendo leva su quattro elementi cardine: promozione attiva dei Grigioni quale territorio a vocazione innovativa, nuovi impulsi economici attraverso un piano d’investimenti mirato, realizzazione di centri amministrativi regionali e, infine, maggiore competenza ai Comuni. «La campagna elettorale 2015 deve essere utilizzata dal nostro Partito per discutere di idee con i cittadini, per raccogliere i loro bisogni e quindi portarli nelle sedi politiche», così Stefan Engler. «Noi ci riproponiamo di ascoltare attentamente, di prendere sul serio le paure della popolazione e di impegnarci per dare prospettive e un futuro al nostro straordinario Cantone e alle sue genti». Il PDC si posiziona quindi chiaramente a sostegno dell’economia, come un Partito aperto e orientato al futuro. In questo senso, il PDC si prefigge di allargare il proprio elettorato attraverso una politica pragmatica, improntata al dialogo e alla ricerca di soluzioni concrete.

Stefan Engler di nuovo al Consiglio degli Stati!

All’unanimità e con un lungo applauso, l’Assemblea dei Delegati del PDC Grigioni ha nominato Stefan Engler (in carica) di Surava quale proprio candidato per un ulteriore mandato al Consiglio degli Stati. Stefan Engler è stato membro del Governo dal 1998 al 2010 e Direttore del Dipartimento Costruzioni, Trasporti e Foreste, oltre che prima di allora Sindaco di Surava durante il suo periodo di studio come giurista, Presidente del Circolo di Belfort e Presidente del Distretto dell’Albula. Dal 2012 regge con successo le redini del PDC Grigioni.

Una lista al Consiglio Nazionale forte e all’insegna della pluralità

La rosa di candidati del PDC Grigioni per il Consiglio Nazionale rispecchia la pluralità del Partito e del nostro Cantone. Dalla Surselva sino alla bassa Valle del Reno, per arrivare alle Valli meridionali dei Grigioni, il PDC rappresenta un forza di governo diffusa e ben radicata nell’intero territorio cantonale. Personalità conosciute e provenienti da tutte le regioni linguistiche, nonché dal mondo economico, agricolo e politico compongono la lista PDC per il Consiglio Nazionale:

-       Il Consigliere Nazionale Martin Candinas (in carica) di Rabius, si candida per un secondo mandato a Berna, dove rappresenta il Cantone dei Grigioni dal 2011. Prima di questo è stato Granconsigliere dal 2006 al 2011 per il Circolo di Disentis. Martin Candinas è membro del Consiglio direttivo della Regiun Surselva e membro della Direzione del PDC Svizzero. Nel Consiglio Nazionale il tre volte padre siede nella Commissione dei Trasporti e delle Telecomunicazioni.

-       Il Granconsigliere Franz Sepp Caluori rappresenta il Circolo di Coira in Gran Consiglio dal 2014. Egli è membro della Direzione del PDC Coira e da qualche giorno Presidente dell’Associazione Gastro Graubünden. Da 30 anni il diplomato pasticciere gestisce il Café Caluori di sua proprietà in via Poststrasse a Coira. Egli rappresenta un’autorevole voce economica all’interno della lista PDC.

-       La Granconsigliera Silvia Casutt-Derungs rappresenta il Circolo di Ilanz/Foppa in Gran Consiglio dal 2010. Prima di questo è stata per 12 anni Sindaco del Comune di Falera in Surselva. La diplomata in commercio Silvia Casutt-Derungs è Co-Vicepresidente del PDC Grigioni, Vicepresidente della Regiun Surselva e Vicepresidente dell’Associazione dei Comuni Svizzeri. In Gran Consiglio siede nell’importante Commissione di Gestione.

-       Il Granconsigliere Alessandro Della Vedova siede in Gran Consiglio dal 2010 ed è Podestà del Comune di Poschiavo. Maestro falegname con diploma federale, è Co-Vicepresidente del PDC Grigioni e Presidente della Commissione di Giustizia e Sicurezza del Gran Consiglio. Con la sua candidatura, Alessandro Della Vedova garantisce alle regioni italofone del nostro Cantone una voce importante e autorevole.

-       Il Granconsigliere Daniel Albertin rappresenta il Circolo di Alvaschein in Gran Consiglio dal 2010. Egli è stato per diversi anni Sindaco di Mon e dal primo gennaio 2015 guida il Comune fresco di fusione Albula/Alvra. In Gran Consiglio siede nella Commissione Ambiente, Energia e Trasporti. Grazie a Daniel Albertin, maestro agricoltore con diploma federale, il PDC Grigioni dispone di una forte personalità in grado di dare voce al mondo agricolo tipicamente montano del nostro Cantone.

Il PDC Grigioni è particolarmente lieto di proporre anche una lista di giovani promettenti e motivati provenienti dalle file dei Giovani PDC Grigioni: sulla lista denominata «PDC – i giovani» si candidano per il Consiglio Nazionale i giovani Granconsiglieri René Epp di Disentis e Tino Schneider di Coira, la Granconsigliera supplente Corina Caluori di Igis, la giurista Caterina Ventrici di Coira e la studente in giurisprudenza Melanie Janka di Obersaxen. Il PDC Grigioni si presenta pertanto alle elezioni anche con una lista vicina alle giovani elettrici e ai giovani elettori.

Foto di gruppo dei candidati PDC

Il PDC Grigioni, in vista delle elezioni 2015 al Consiglio Nazionale, è convinto di presentare una lista solida e attrattiva, composta da candidati conosciuti in tutto il Cantone e ben radicati nelle loro regioni d’origine. Le liste del PDC Grigioni e dei Giovani PDC Grigioni rispecchiano quanto il PDC vuole rappresentare e per il quale si impegna da sempre: pluralità regionale e culturale, trilinguismo, progresso, mestieri ed agricoltura. Sotto la guida e assieme al Consigliere agli Stati Stefan Engler, il PDC Grigioni è convinto di riuscire a riconfermare il proprio seggio sia al Consiglio Nazionale che al Consiglio agli Stati e pertanto di tornare ad essere la seconda forza politica nei Grigioni in occasione delle elezioni federali, aumentano così il consenso e allargando la propria base elettorale.

PDC Grigioni

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.